Connect with us

la settimana tv

Storie e Leggende // Il Diavolo e le More

Published

on

storie e leggende

Sembra proprio che al Diavolo le more non piacciano molto – almeno, stando a quello che racconta la leggenda. Pare infatti che il Diavolo, ogni volta che ricorre la data in cui venne cacciato dal paradiso, si diverta a sbucare dai cespugli per sputare su tutte le more del mondo, rovinandole.

More avvelenate

La leggenda si conclude con la raccomandazione di raccogliere questi frutti prima della data nefasta – in Scozia, a seconda della zona, tale ricorrenza cade il 14 o il 26 Settembre; in Inghilterra, invece, si parla dell’11 Ottobre e del 29 Settembre – il giorno di San Michele Arcangelo. Quest’ultima data ricorre anche nelle leggende statunitensi, dov’è chiamata anche “National Poisoned Blackberry Day”, letteralmente “Il giorno nazionale della mora avvelenata”.

Quale che sia la data precisa, una cosa è certa: chiunque si azzardi a mangiare delle more maledette dallo sputo del diavolo si ammalerà in brevissimo tempo.

Ma perché il Diavolo sputa sulle more?

Ma perché le more, stando al folklore, sarebbero maledette?

Alcuni studiosi pensano che, probabilmente, la leggenda sia nata perché, nel periodo in cui le more raggiungevano il picco della loro maturazione, spesso capitava che bambini e bestiame si ammalassero a causa del cambio di stagione.

Complice la superstizione, le povere more sono diventate il capro espiatorio delle malattie: era tutta colpa del frutto e dello sputo del diavolo!

Altre storie e leggende sulle more

Al contrario, mangiare le prime more dell’anno, secondo una leggenda della Cornovaglia, curerebbe le verruche. Un’altra leggenda, questa volta proveniente dall’Isola di Man, dice di lasciare le prime e le ultime more sugli alberi come dono al piccolo popolo che, in cambio, assicurerà buona sorte, per tutto l’anno, alle anime gentili che hanno pensato anche a loro.

Insomma, le more sono davvero state oggetto di tante leggende e speculazioni: voi le conoscevate?

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016