Connect with us

Italia

Sanremo: FDI davvero vuole cambiare i vertici della Rai?

Published

on

Continuano le polemiche nate a seguito degli eventi susseguitesi sul palco del Teatro Ariston. L’accusa ai vertici della Rai.

La polemica

Sebbene il festival di Sanremo sia terminato da quasi una settimana, continuano a non placarsi le polemiche scaturite a seguito di alcune performances messe in atto da alcuni ospiti e cantanti in gara. Alcune di queste, imprevedibili, hanno fatto tremare le poltrone dei vertici della Rai. L’accusa, che arriva da alcuni esponenti del partito di Fratelli d’Italia, è quella di non aver controllato preventivamente le esibizioni proposte.

Terremoto in Rai

Gli artisti ad essere finiti nell’occhio del ciclone sono Blanco, Fedez e Rosa Chemical. Il primo, rovinando gli addobbi floreali del palco, si è reso protagonista di un’esibizione che ha amareggiato l’intero pubblico presente all’Ariston. Fedez, invece, ha provveduto a far storcere il naso ad alcuni politici di destra con espressioni poco apprezzate. Le dure parole del rapper, in particolare, hanno preso di mira Galeazzo Bolognese, l’attuale viceministro delle Infrastrutture…ma non è finita qui! Durante la performance l’artista ha mostrato e strappato una vecchia foto del politico che lo ritraeva con vestiti da nazista. Un vero e proprio attacco che però non è piaciuto a tutti; così come non è piaciuto l’invito rivolto alla leader di Fratelli d’Italia di legalizzare l’utilizzo di droghe leggere: “Giorgia legalizzala”. Il siparietto che tuttavia ha creato maggiore scompiglio tra i telespettatori è stato quello del bacio tra Rosa Chemical a Fedez, il cosiddetto “bacio della discordia“, preceduto dalla simulazione di un rapporto sessuale.

Non è tardata ad arrivare la risposta di Stefano Coletta, dirigente della Rai, che in sua difesa ha dichiarato: “Non posso rispondere di ogni gesto che fa un’artista in diretta. Allora dovrei dimettermi ogni giorno. Non è civile. Stiamo qui solo a parlare di questo, degli attacchi della politica, non di un festival che sfiora il 70% di share“.

Fiducia in bilico

Gli artisti non sono stati risparmiati da critiche e querele, ma non sono gli unici ad essere finiti nel mirino della stampa e dei politici. Secondo alcuni rumors, infatti, pare che il Presidente del Consiglio stia pensando ad un cambio repentino dei vertici della Rai prima dello scadere del loro mandato, previsto per il 2024. Per il partito di destra questi ultimi “hanno perso il controllo dell’azienda”. Eppure, solo dieci giorni fa, il Presidente Giorgia Meloni ha deciso di appoggiare e dare fiducia a Carlo Fuortes, amministratore delegato della tv pubblica, chiedendo lui di adottare una linea favorevole al governo. In ogni caso, ad oggi nulla è confermato.

Nessuna censura

A pronunciarsi sulla questione è stato anche Silvio Berlusconi, che in un’intervista ha espresso chiaramente la sua posizione in merito: “Quest’anno ho avuto ben poco tempo per seguire il Festival di Sanremo. Mi dispiace però che, non da oggi, questo grande evento televisivo abbia cambiato pelle. Da manifestazione pensata per valorizzare le splendide canzoni italiane si è progressivamente trasformata in un evento dai connotati ideologici […]. È giusto e doveroso che la televisione pubblica si occupi di attualità e di politica, ma questo dovrebbe avvenire nelle sedi appropriate, nel rispetto del pluralismo e del contraddittorio. […] È ancora più grave alla vigilia di delicate elezioni regionali. Non invoco nessuna censura, non l’ho mai fatto in vita mia, ma questo uso del mezzo televisivo mi pare profondamente sbagliato”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016