Connect with us

Costume e Società

Secondo Liliana Segre la Shoah sparirà dai libri.

Published

on

shoah

Secondo Liliana Segre la Shoah sparirà dai libri

Penso che nel giro di pochi anni, quando sarà morto l’ultimo di noi, la storia della Shoah diventerà prima solo un capitolo in un libro di storia, poi una riga e poi non ci sarà più nemmeno quella“.

La Senatrice Liliana Segre sa usare bene le parole e, purtroppo, sa esprimere bene concetti che sono sempre più vicini alla realtà.

“La Shoah sparirà dai libri.” Una frase che  ha spiegato così: “E’ quello che penso. La storia è fatta così, chi si ricorda di quello che è successo nel passato? Ci sono sempre dei motivi per cui il male si chiude“. La sua testimonianza agli studenti però rimane importante: “Speriamo che qualcuno di loro si ricordi di Janine“, ha concluso citando la sua amica ad Auschwitz, mai tornata a casa.

Il suo pensiero circa La Giornata della Memoria

Non può essere una giornata sola per nessuno, ma potete immaginare il giorno della memoria, quando tutti i giorni sono il giorno della memoria, per chi quella strada l’ha percorsa, per chi ha visto, per chi ha sentito, per chi ha fatto un passo dopo l’altro, una gamba dopo l’altra nella marcia della morte. Tutte le cose che spariranno con me, come stanno sparendo una dopo l’altra perchè siamo sopravvissuti anche alla vita dopo. Ma ad un certo punto i conti tornano. Ogni volta che c’è il giorno della memoria e c’è grande interesse, io credo che sia dal 28 in poi che bisogna ricordare.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016