Connect with us

Cronaca

Due studentesse sono state denunciate per essersi sedute con in mano dei cartelli di protesta per il clima

Published

on

Due studentesse 17enne sono state fermate e denunciate a Voghera perché hanno esposto davanti al loro liceo cartelli con la scritta Fridays For Future (Nome del movimento ambientalista) contro i cambiamenti climatici.

In un video pubblicato su facebook, le ragazze hanno così commentato l’accaduto: “Non siamo assolutamente arrabbiate con le forze dell’ordine perché sappiamo che hanno soltanto fatto il loro lavoro. Quando decidi di portare avanti un’azione di disobbedienza civile sai già che potrebbe finire così, e noi eravamo preparate all’eventualità, tranquille anche dal punto di vista legale. Ciò che ci sorprende è che in tanti si siano presi la briga di segnalare la nostra presenza, che ci abbiano insultate passandoci davanti in auto e che abbiano di fatto costretto la polizia (che era già passata a controllare i nostri documenti) a portarci in commissariato. Cosa abbiamo fatto di male? Abbiamo solo chiesto l’efficientamento energetico dell’istituto e qualche assemblea dedicata all’emergenza climatica”.

Sull’episodio è intervenuta la Segretaria del PD di Voghera, Alessandra Bazardi, si è schierata dalla parte delle due giovani ragazze: “Purtroppo il sit, in sé limitato e pacifico, ha avuto conseguenze spiacevoli e le due ragazze sono state identificate e portate in questura. Pur rispettando il lavoro delle autorità competenti e non entrando nel merito dei fatti specifici pensiamo che i giovani che nutrono interesse e che hanno iniziative su tematiche così attuali: al punto da promuovere per venerdì 23 settembre 2022 una manifestazione che sensibilizzi sul futuro del nostro pianeta, vadano capiti, ascoltati e incoraggiati”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016