Connect with us

la settimana tv

Tajani a Napoli per presentare il G7 che si svolgerà a Capri

Published

on

Il ministro degli esteri Tajani quest’oggi si è recato a Napoli per presentare il G7 che avrà luogo a Capri. L’evento, di portata mondiale, si terrà dal 17 al 19 aprile e avrà titolo: “Pace nel Mediterraneo”.

L’isola di Capri garantisce maggiore sicurezza

Abbiamo scelto Capri” spiega il ministro “perché è una realtà fantastica e perché si parlerà della situazione nel Mediterraneo, che dovrebbe essere di pace ma invece vive una stagione di grande tensione.” Oggetto di discussione, spiega ancora Tajani, sarà certamente ciò che sta accadendo a Gaza, la situazione tra Suez e il Mar Rosso e la sicurezza del trasporto marittimo, ma anche l’Africa, l’allarme terrorismo e la guerra tra Russia e Ucraina.

La scelta sembra essere ricaduta su Capri anche per ragioni di sicurezza: “L’isola” dice “garantisce una maggiore sicurezza e tutte le forze dell’ordine saranno impegnate nei controlli a terra e in mare. Controlli che investiranno anche Napoli, nei luoghi dove si muoveranno i delegati.”

Tajani sui test ai magistrati “Li ho fatti anche io”

Non è mancata, inoltre, qualche battuta sulla polemica che sta tenendo banco in questi giorni – e cioè quella riguardante la proposta del governo di sottoporre a test attitudinali i magistrati e la controproposta del procuratore capo Nicola Gratteri di sottoporre agli stessi test (e anche all’alcoltest) i politici.

Non capisco il trambusto” ha dichiarato Tajani “Non stiamo parlando di test da fare a magistrati in carica ma a chi fa ora il concorso”. Il ministro ha paragonato i test psicoattitudinali a quelli d’inglese o a quelli di diritto.

Non ho alcun problema” aggiunge “a sottopormi a un test psicoattitudinali. Li fanno anche i commissari di polizia, le guide alpine. Non è una deminutio per i magistrati o per il politici. Forse c’è una visione superata, sono padre di una psicologa e lo psicologo è come un dentista o un cardiologo: se hai un problema, ti curi. I test” conclude “li ho fatti anche io quando entrai come ufficiale in Aeronautica militare e non mi sono sentito sminuito”.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016