Connect with us

Cronaca

The Economist incorona Draghi.

Published

on

“L’Italia è il Paese dell’anno” secondo The Economist e, questo, solo grazie al Premier Draghi.

Il settimanale britannico, The Economist, incorona l’Italia ‘Paese dell’anno’: la motivazione principale è che “è cambiata” grazie Draghi, “un premier competente e rispettato a livello internazionale” e non si può negare che “sia migliore di un anno fa”.

C’è “una maggioranza che ha sepolto le divergenze a sostegno di un programma di profonde riforme” in vista dei fondi del Recovery. Un’economia che si sta riprendendo meglio di quelle francesi e tedesche, scrive la rivista. Mettendo però in guardia sul “pericolo che questa insolita esplosione di governance possa subire un’inversione” se Draghi andasse al Quirinale, “un incarico più cerimoniale”, lasciando il posto ad un premier “meno competente”.

“Auguroni”, scrive The Economist in italiano. Ricordando che il riconoscimento non è destinato al Paese più grande, il più ricco o più felice. Ma “a quello che, secondo noi, è migliorato di più”.

Il premio all’Italia non è legato alla vittoria degli Europei o a quella di Eurovision ma alle sue “politiche”, ribadisce la rivista britannica ricordando anche i risultati della campagna di vaccinazioni contro il Covid, con un tasso tra “i più alti d’Europa”. The Economist ricorda di aver “spesso criticato” il Paese per la scelta dei suoi leader, come nel caso di “Silvio Berlusconi che avrebbe potuto utilmente seguire l’ammonimento della canzone vincitrice dell’Eurovision ‘stai zitto e comportati bene'”. E rammenta come gli “italiani, a causa di governi deboli, fossero più poveri nel 2019”. “Eppure quest’anno L’Italia è cambiata”, chiosa la rivista britannica enfatizzando il ruolo del premier Draghi.

Stabilità in pericolo con Draghi al Colle.

L’Economist sottolinea però come ci sia “il rischio che questa improvvisa ondata di buon governo possa essere invertita. Draghi può diventare presidente della Repubblica, un incarico più di rappresentanza, e potrebbe succedergli un primo ministro meno competente”, precisa l’articolo.

 

 

________

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016