Connect with us

Cinema

The Eternals: il nuovo film Marvel in uscita il 3 novembre in Italia.

Published

on

the eternals

La Marvel colpisce ancora sfornando una nuova “classe” di supereroi, ma anche super umani, The Eternals. Nel cast attori acclamatissimi (aggiungiamoci anche una popstar di grande successo).

La Marvel ci riesce ancora, chissà come fa: continua a sfornare supereroi anno dopo anno, tutti con caratteristiche diverse e dalle storie più varie.

É stato presentato in anteprima alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma il nuovo film di supereroi a cui seguirà molto probabilmente una saga dedicata. Non è un caso che sia stata scelta proprio la Città “Eterna” per l’anteprima di questo film.

Ennesima espansione dell’universo Marvel che sembra non arrestarsi mai nello sfornare l’ennesimo blockbuster sfascia botteghini.

Il film in questione è “The Eternals”, in uscita in Italia il 3 Novembre. Il premio Oscar alla regia Chloé Zhao (Nomadland) dirige un folto cast tra cui spuntano i nomi del duo di ex Games of Thrones Richard Madden e Kit Harington, la amata Angelina JolieSalma HayekGemma Chan ed il sempre più promettente Barry Keoghan (American AnimalsIl sacrificio del cervo sacro) tanto per citarne alcuni.

La trama di The Eternals (senza spoiler ovviamente)

Il pianeta Terra è stato da migliaia di anni difeso segretamente dagli Eternals, un gruppo di supereroi con sembianze umane creato per proteggere appunto l’umanità. Per millenni hanno combattuto ed infine sconfitto i Devianti, una mostruosa razza di predatori che cerca di sterminare l’uomo per dominare il mondo. Gli Eternals hanno sembianze umane, ognuno di loro ha un superpotere che lo rende unico dagli altri. Dalla velocità supersonica, alla telecinesi, dai pugni inarrestabili a lame fiammeggianti. Dopo aver sconfitto qualsiasi minaccia per la Terra gli Eternals iniziano ad adattarsi ed integrarsi nella società come veri e propri essere umani.

La differenza è che sono appunto eterni e non vanno incontro ad alcun processo di invecchiamento. Improvvisamente però qualcosa li costringe a tornare in azione. I Devianti infatti sembrano essere nuovamente tornati in gioco e gli Eternals non possono sottrarsi al motivo per cui si trovano ancora sulla Terra, ovvero proteggerla. Presto però scopriranno ben altra verità dietro alle loro esistenze, una realtà che sconvolgerà completamente le loro prospettive sulle proprie vite. Una minaccia ben più grande affligge il pianeta Terra.

Un film che, da come si capisce dalle recensioni di chi ha assistito alle prime, terrà incollati alla poltrona per oltre due ore e mezza di girato tra effetti speciali, paesaggi mozzafiato ed una trama ricca di colpi di scena. Una storia che parla di evoluzione ed adattamento, entrambe largamente dipendenti dalla variabile temporale.

Ma cosa sono essenzialmente gli Eternals e cosa li differenzia dai loro “colleghi Marvel”?

Abbiamo a che fare essenzialmente con dei supereroi, anche se sono estremamente umanizzati. La diversa caratterizzazione parte ovviamente dai superpoteri, sicuramente non innovativi presi singolarmente anche se poi nel complesso funzionano a meraviglia. Ma la cosa che più stupisce è quanto ogni personaggio possa fare scelte imprevedibili, quanto siano in realtà diversi gli uni dagli altri soprattutto nelle debolezze.

Sono proprio le debolezze a renderli fragili ed imprevedibili, a farli arrabbiare ed innamorare, a metterli contro e fare scelte che nessuno si aspetterebbe. Non siamo di fronte al classico Superman o Spiderman insomma, ci sono molte più sfumature imprevedibili nel modo di agire e di pensare in alcuni dei protagonisti. L’umanizzazione degli Eternals è conseguenza del loro adattamento alla razza umana dopo millenni di convivenza. Non siamo quindi di fronte a dei robot programmati per eseguire unicamente quello che si comanda loro. Sono esseri viventi in grado di provare dei sentimenti ed animati da desideri come tutti. Oltre a questo il fatto che ogni supereroe abbia un potere ed un colore caratteristico ha permesso di caratterizzare meglio i personaggi, cosa che permette anche di distinguerli facilmente senza entrare in confusione.

Ma le sorprese non finiscono qui…

Circolava da mesi la notizia e, dopo l’anteprima di Roma, è arrivata la conferma.

Prosegue a ritmo spedito la carriera da attore del cantante britannico Harry Styles.

Gli studi Marvel hanno scelto Styles per ricoprire il ruolo di Starfox/Eros, fratello del malvagio Thanos. La notizia è stata diffusa dal giornalista di Variety Matt Donnelly con un tweet, dopo aver visto l’anteprima del film Marvel The Eternals, l’ultimo film dell’universo Marvel in cui recitano Angelina Jolie, Kit Harington e Richard Madden e che chiuderà la Festa del Cinema di Roma

Ma chi è Starfox?

Starfox, soprannome di Eros, è il fratello minore di Thanos, è il figlio minore degli Eterni A’Lars e Sui-San.

È completamente diverso da Thanos: Starfox è nato con aspetto umano ed è allegro e spensierato ed è un amante dell’avventura e delle imprese più audaci. È in grado di volare e il suo corpo è dotato di un’aura invisibile che gli permette di sopravvivere in assenza d’aria per circa un’ora. Il potere maggiore di Starfox è però quello di stimolare i centri del piacere delle menti altrui. Nei fumetti Starfox combatte contro Thanos quando quest’ultimo attacca Titano.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016