Connect with us

Costume e Società

Twitter esce dall’accordo europeo contro le fake news

Published

on

Twitter

Twitter decide di lasciare il Codice di Protezione Volontario dell’Unione Europea. È Thierry Breton, Commissario Europeo, a diffondere la notizia proprio sul social di Elon Musk, ormai considerato una prateria selvaggia dove il confine tra fake e reale è sempre più labile

Twitter lascia il Codice di Protezione volontario dell’UE

L’arrivo di Elon Musk in Twitter, è chiaro, non è stato uno dei migliori. Ad oggi, il social è altamente colpito dalla disinformazione e dalle fake news. Prima il profilo falso di Gesù, poi la propaganda degli account filorussi con tanto di spunta blu e i profili oscurati in occasione delle elezioni in Turchia.

Dopo aver lasciato il Codice di Condotta Europeo, Twitter è nella lista delle Big Tech tenute strettamente sotto controllo. Il Digital Services Act si occuperà di adottare precauzioni e politiche trasparenti per contrastare la disinformazione sui social. Dal 25 agosto, i legislatori dovranno vigilare per garantire che non si venga a creare una terra digitale fatta di fake news.

Puoi tentare di scappare, ma non puoi nasconderti. Al di là degli impegni volontari, la lotta alla disinformazione sarà un obbligo legale a partire dal 25 agosto, quando il DSA entrerà in vigore“.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016