Connect with us

Cronaca

Un drago a Bergamo: i Vigili del Fuoco hanno recuperato un esemplare di Drago Barbuto.

Published

on

Un drago a Bergamo: i Vigili del Fuoco hanno recuperato un esemplare di Drago Barbuto.

Avete mai visto un drago nella vita reale? I vigili del fuoco di Romano, in provincia di Bergamo, ne hanno trovato uno addirittura “barbuto”.

I vigili del fuoco hanno infatti salvato un drago barbuto, un rettile originario dell’Australia, delle zone semi desertiche.

Il drago barbuto, scientificamente Pogona vitticeps, è un animale diurno ed un abile arrampicatore; è onnivoro e si nutre di invertebrati e talvolta piccoli mammiferi, e vegetali. Può arrivare fino a 50 cm di lunghezza.

È caratterizzato dalla presenza di scaglie modificate a formare spine acuminate sulla parte laterale e inferiore del capo e laterale del tronco. La vita media è di 10-20 anni.

Il ritrovamento nel Bergamasco.

Assai probabile, secondo le prime ricostruzioni, che l’animale sia scappato da un’abitazione o sia stato abbandonato.

L’animale, adesso, si trova in cura presso il centro specializzato in animali esotici di Leolandia, che al suo interno ospita una fattoria didattica con diverse specie di animali e un rettilario.

Un posto sicuro per l’innocuo sauro, lungo una ventina di centimetri e pesante nemmeno mezzo chilo.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016