Connect with us

Costume e Società

Un inno all’ottimismo e al futuro: Viva Magenta è il colore del 2023

Published

on

viva magenta

Come sempre, anche al termine di quest’anno l’azienda statunitense Pantone – che si occupa della categorizzazione dei colori e di tecnologie per la grafica – ha selezionato il colore dell’anno 2023: il “Viva Magenta”.

Un colore ibrido per descrivere un tempo complesso

Contrassegnato dal codice 18-750, il Viva Magenta è un colore forte e vibrante che, pur rientrando nella famiglia dei rossi – colori che celebrano la vita -, costituisce un perfetto equilibrio tra tinte calde e fredde.

Si tratta di un colore importante ma che, nella sua forza, mantiene una certa grazia – caratteristiche, queste, che gli consentono di descrivere tanto un periodo ribelle quanto un tempo che ha bisogno e che ricerca dolcezza. Divertimento ed empatia, fierezza e umanità: questo colore ibrido in equilibrio tra fuoco e ghiaccio può esprimere al meglio la nostra complessa realtà.

Viva Magenta per un futuro più positivo

Viva Magenta è un colore coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove celebrazioni di gioia e ottimismo e che scrive una nuova narrativa”, scrive l’azienda sul sito ufficiale.

Sperimentazione, espressione di sé senza alcuna restrizione, mancanza di limiti: questi gli aggettivi che Pantone collega a questo colore, definito anche come “audace e pieno di spirito” nonché come un “colore ibrido” adatto sia al mondo reale che al mondo virtuale. Viva Magenta” si legge ancora “è un tono rosso e mutevole capace di guidare il design nella creazione di un futuro più positivo […] Dopo tre anni immersi nella pandemia, dopo essere stati costretti a fronteggiare una guerra, l’economia instabile, disordini sociali e gli effetti del cambiamento climatico abbiamo bisogno di guarire. Adesso il Viva Magenta avvolgerà tutti noi nel potere e nella grazia, spedendoci nel mondo con il brio e l’energia che abbiamo tanto desiderato.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016