Connect with us

Cronaca

L’Unione Europea aumenterà gli aiuti militari alla Moldavia

Published

on

“Si vis pacem, para bellum”.

“Se vuoi la pace, prepara la guerra»: è una locuzione latina dello scrittore romano Vegezio, che pare descrivere bene quanto dichiarato dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Chisinau.

L’Unione europea aumenterà gli aiuti militari alla Moldavia

Michel ha fatto sapere che l’Unione europea aumenterà gli aiuti militari verso la Moldavia: “Quest’anno stiamo programmando di aumentare notevolmente il nostro supporto alla Moldavia, fornendo alle sue forze altri equipaggiamenti militari“. E ha aggiunto: “Vogliamo aumentare il supporto nel campo della logistica e della cyberdifesa, ma non voglio entrare nei dettagli”.

La Moldavia politicamente non fa parte né della Ue né della Nato, motivo per il quale si teme che il conflitto possa allargarsi.

Dal primo giorno dell’invasione russa “siamo stati chiari su due temi – ha ricordato il presidente del Consiglio Ue – condannare l’aggressione e accogliere un numero enorme di rifugiati ucraini e siamo in piena solidarietà con voi“. Poi ha sottolineato ancora: “È un nostro dovere di Unione europea aiutare e supportare il vostro Paese, la vostra integrità territoriale e sovranità. Questa visita è un’opportunità per testimoniare i vostri sforzi intensi per accogliere circa 100mila rifugiati, il numero più alto per abitanti tra tutti i Paesi”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016