Connect with us

Cronaca

USA: disponibile un nuovo farmaco per l’endometriosi

Published

on

Negli Stati Uniti è disponibile un nuovo farmaco approvato dalla Fda americana (Food and Drug Administration) per la gestione del dolore mestruale e pelvico moderato e grave associato all’endometriosi.

Come riportato da La Repubblica “Il farmaco può essere assunto in compressa una volta al giorno. Una modalità di assunzione che agevola il rispetto di una terapia che – da indicazioni delle aziende che l’hanno messo a punto, Pfizer e Myovant Sciences – può essere seguita per 24 mesi. Si tratta di un mix di ormoni – un estrogeno, un progestinico e un antagonista del rilascio delle gonadotropine, che inibisce la stimolazione ovarica – che garantisce una riduzione del dolore e del sanguinamento. Questo quanto dimostrato da due studi di fase 3 pubblicati su Lancet, in cui l’efficacia del nuovo principio attivo è stata verificata rispetto a un placebo e a una sola delle molecole contenuta nel nuovo farmaco (Relugolix) con una somministrazione durata sei mesi”.

I risultati hanno evidenziato una riduzione del dolore pelvico determinato dall’endometriosi e della dismenorrea, il dolore uterino che si manifesta nel periodo del ciclo mestruale. E senza l’aggiunta di antidolorifici, una costante per molte di queste donne prima dell’inizio della nuova terapia.

In Italia, sarebbe invece disponibile un farmaco simile che, però, sarebbe autorizzato soltanto per il trattamento dei fibromi uterini e del sanguinamento uterino anomalo.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016