Connect with us

Costume e Società

Giornata Internazionale dell’Epilessia: in Campania i monumenti si illuminano di viola

Published

on

epilessia

Il 14 Febbraio è la giornata internazionale dell’Epilessia e in Campania i monumenti si illuminano simbolicamente di viola, colore simbolo della malattia: a colorarsi saranno il Maschio Angioino, la Reggia di Caserta, la Reggia di Portici, l’Emiciclo degli Scavi Archeologici di Ercolano il Palazzo Mitragliesi a Pozzuoli e tanti altri.

Ma non solo: per concludere l’iniziativa, alle 18 si terrà al caffè Gambrinus l’Aperitivo in Viola.

In Italia l’iniziativa, intitolata “Io vedo le stelle” perché con l’Epilessia si può splendere e brillare e si possono realizzare i propri sogni e desideri – è stata promossa e patrocinata da LICE – Lega Italiana Contro l’Epilessia.

Migliorare la conoscenza sull’epilessia e abbattere lo stigma sociale

La professoressa Leonilda Bilo, responsabile del Centro dell’Epilessia dell’A.O.U. della Federico Secondo, nonché coordinatrice della LICE per la macroaerea della Campania e del Molise, ha dichiarato:

“Anche in Campania il 14 febbraio 2022 si celebra la Giornata Mondiale dell’Epilessia

Lo scopo è di raggiungere due obiettivi: il primo è quello di migliorare la conoscenza di una malattia neurologica cronica tra le più diffuse, che colpisce infatti circa 65 milioni di persone in tutto il mondo, di cui circa 500 mila in Italia e circa 50 mila nella sola Campania; il secondo è abbattere lo stigma sociale, che purtroppo ancora oggi grava sulle persone affette.

“Una delle iniziative puntualmente associata a questa giornata è rappresentata dall’ illuminazione serale in viola dei monumenti più rappresentativi delle città italiane. Il viola è il colore simbolo dell’epilessia.

“Quest’anno nella nostra Regione, grazie anche al prezioso contributo di sensibilizzazione fornito dai membri della Associazione dei pazienti “ECO” Epilessie Campania OdV, associazione di volontariato senza scopo di lucro che tutela i diritti dei malati di Epilessia e delle loro famiglie su tutto il territorio Campano n.d.a. – nella serata del 14 febbraio si illumineranno di viola monumenti rappresentativi in ben 19 comuni sparsi nelle diverse province della Campania.”

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016