Connect with us

Economia

Tornano i Voucher: ma cosa sono?

Published

on

Nel pacchetto di misure approvate dalla prima manovra di bilancio del governo Meloni rientrano anche i voucher che dal 2023 verranno usati per retribuire il lavoro saltuario nei settori dell’agricoltura, nel comparto ristorazione e nel lavoro domestico. Ma solo fino alla soglia massima di 10mila euro in 12 mesi. Ne possono fare uso le aziende fino a 10 dipendenti (prima era 5 il limite) e tutti potranno essere pagati a voucher, non più soltanto pensionati, disoccupati, under 25 e percettori di reddito di cittadinanza.

Soddisfazione da parte delle associazioni datoriali: “Siamo grati al Governo per aver accolto le nostre sollecitazioni – commenta Ettore Prandini, presidente di Coldiretti -, siamo pronti al confronto con istituzioni e sindacati per individuare le formule più adeguate che garantiscano semplificazione per le imprese e tutele ai lavoratori”.

Cosa sono i voucher

I voucher, anche chiamati buoni lavoro, erano stati introdotti per permettere la retribuzione legale dei lavori accessori o saltuari, come pulizie domestiche, i lavori stagionali agricoli e turistici.

Era stato introdotto, in prima battuta, nel 2003 dal governo Berlusconi. Spesso al centro delle polemiche per aver deregolamentato il mercato del lavoro, contribuendo, a renderlo più precario. Una delle norme inserite nel Jobs act, la riforma del lavoro fatta dal governo Renzi, nel 2015 ha alzato la soglia annuale a 7mila euro all’anno e ha creato due tipi di voucher: uno per i lavori domestici, uno per le aziende.

Dal 17 marzo 2017 l’impiego del voucher, come strumento di pagamento di un contratto di lavoro accessorio, era stato abolito, ma non del tutto. Il 10 luglio 2017 era stata infatti reintrodotta una nuova forma di voucher, con caratteristiche operative diverse da quello precedente, di fatto molto più complicate e limitative della versione precedente. Nel 2018, il decreto Dignità del primo governo Conte ha infine previsto una forma ridotta di voucher, utilizzabili nei settori agricolo e turistico solo dalle piccole aziende (non più di 8 dipendenti).

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016