Connect with us

Economia

In 10 anni il prezzo del pane è salito del 50%

Published

on

prezzo del pane

Lievita il prezzo del pane. Un aumento motivato, tra le varie cause, dall’inflazione e dalla guerra tra Russia e Ucraina, che impatta soprattutto sul costo delle materie prime.

Un’analisi realizzata da Altroconsumo, mostra che dal 2017 ad oggi il prezzo del pane lievitato è aumentato di oltre il 30%. Negli ultimi dieci anni l’inflazione ha superato anche il 50%.

L’analisi Altroconsumo in 134 punti vendita in 10 città italiane mostra una situazione piuttosto diversificata: Bolzano è la città dove il pane costa in media di più (oltre 5 euro), Napoli la più economica (3 euro/kg).

Tra i tipi di pane, il meno costoso è quello di grano tenero. Il prezzo medio al chilo, considerando i vari canali, è di 4,22 euro. Seguono i prodotti a base di semola di grano duro, il cui prezzo medio è di 4,86 ​​euro al chilo. Il più caro è il pane integrale, che costa in media 5 euro al chilo, cioè il 19% in più del pane di grano tenero.

Dove il pane viene acquistato, poi, può influenzarne il prezzo. Nella grande distribuzione, quindi la rete che include supermercati, ipermercati e discount, il pane costa circa il 30% in meno rispetto alle panetterie.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016