Connect with us

la settimana tv

Xi Jinping a Mosca: inizia oggi la visita di Stato del leader cinese

Published

on

Il presidente cinese Xi Jinping arriva oggi a Mosca, dove rimarrà per tre giorni. Ospite di Vladimir Putin, il leader cinese ha definito questa visita di Stato una “visita per la pace”: l’obiettivo dichiarato di Xi Jinping è, infatti, quello di trovare un accordo per giungere alla chiusura del conflitto in Ucraina. Si tratta della prima visita al Cremlino dopo l’emissione del mandato di arresto per Vladimir Putin, accusato di crimini di guerra, da parte della Corte penale internazionale dell’Aja.

Xi Jinping a Mosca

Il Presidente cinese sostiene che l’unica via d’uscita realmente percorribile per giungere a una “pace duratura” sia il dialogo e il compromesso tra i due Paesi. “Riconosciamo che le soluzioni non sono facili” afferma Xi Jinping, che però continua a proporre il documento in 12 punti stilato dalla Cina che dovrebbe condurre a una “sicurezza collettiva”.

La comunità internazionale” dice ancora “è chiaramente consapevole che nessun Paese al mondo è superiore agli altri e che un modello di governo universale non esiste”.

Putin rinnova le accuse all’Occidente

Putin dal canto suo ha definito l’incontro di oggi un “evento storico” che riguarda due Paesi che combattono “minacce comuni”. Dopo aver definito questo momento come quello in cui la Russia si troverebbe al suo “apice storico”, il Presidente russo ha ricominciato ad attaccare l’Occidente, accusato per l’ennesima volta di voler gettare “benzina sul fuoco” allo scopo di “mantenere il proprio dominio internazionale e mondiale”.

Ancora una volta, sono state rinnovate le accuse contro la NATO: l’Alleanza Atlantica starebbe, secondo Putin, “cercando di espandere le proprie attività su scala globale” e di “contenere lo sviluppo dei nostri Paesi [la Cina e la Russia, ndr] ma non avranno successo”, conclude.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016