Connect with us

la settimana tv

Approvata la riforma fiscale, Meloni: “Svolta per l’Italia”

Published

on

Con il nuovo Fisco delineiamo una nuova idea di Italia”: così Giorgia Meloni ha commentato l’approvazione del Consiglio dei ministri della riforma fiscale. Prevista Irpef con tre aliquote, IVA azzerata per beni di prima necessità e sanzioni penali attenuate per alcuni soggetti, ma i sindacati e opposizione non apprezzano la legge delega.

La nuova Italia di Meloni

La nuova Italia, secondo Giorgia Meloni, sarà vicina “alle esigenze dei contribuenti” e attrattiva per le aziende. Le nuove regole, rende noto il ministero dell’Economia, saranno operative entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega. L’obiettivo dichiarato dalla maggioranza è di ottenere, attraverso il nuovo Fisco, una semplificazione e riduzione della pressione fiscale, nonché quello di favorire investimenti e assunzioni.

A questo scopo quindi sarà progressivamente eliminata l’IRAP e ci sarà una riduzione dell’aliquota IRES per chi assume o investe.

I commenti dell’opposizione

La legge delega – costituita da 5 parti e 20 articoli – non è stata accolta con favore né dalle opposizioni né dai sindacati: l’accusa è quella di limitarsi a condoni e a favorire i più ricchi.

Io mi sono rotto le scatole” afferma Landini, segretario della CGIL “Non ci sto più che sono io che pago le tasse anche per quelli che non le pagano, quando potrebbero pagare più di me.”È una riforma recessiva” dice invece il leader 5 Stelle Giuseppe Conte, mentre la segretaria del PD Elly Schlein ha commentato asserendo che sia “una baggianata dire che si abbassano le tasse per tutti”; l’unico obiettivo raggiunto secondo lei sarebbe quello di favorire “chi sta meglio”.

Nonostante le critiche, Fratelli d’Italia e gli altri partiti di maggioranza difendono la delega. Si tratta, per Giorgia Meloni, di “una vera e propria svolta per l’Italia”.

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016