Connect with us

la settimana tv

Controlli NAS nelle mense scolastiche: 1 su 3 è irregolare

Published

on

I carabinieri del NAS, in seguito ad una compagna di controlli, ha evidenziato l’irregolarità di alcune mense scolastiche in Italia, affermando che 1 su 3 è irregolare.

Controlli nelle mense scolastiche

Il Ministero della Salute, assieme al comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, ha realizzato una compagna di controlli a livello nazionale il cui obbiettivo è controllare la regolarità delle mense scolastiche in Italia. Il numero delle mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia di istituti pubblici che privati, controllate è di 1058. Il numero di casi irregolari è di 341 (cioè il 31% delle mense) e ad aver ricevuto sanzioni per violazioni penali ed amministrative sono 482. Le irregolarità principali indivduate dai carabinieri del NAS sono cibi scaduti (o custoditi inadeguatamente), utilizzo di prodotti surgelati, muffa e mancata corretta igiene.

I provvedimenti

Per le mense irregolari è stata quindi disposta una sospensione dell’attività o il sequestro della cucina per carenze igienico-sanitarie e strutturali. 700kg di prodotti sequestrati tra carne, verdura, latticini e frutta. I carabinieri del NAS hanno, in aggiunta, individuato dei problemi alimentari non ignorabili come utilizzo di uova convenzionali, prodotti congelati e somminsitraizoni di cibi non corrispondenti al piatto, come in provincia di Caserta dove a degli alunni è stata somminsitrata “pasta e patate” senza però le patate.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016