Connect with us

Cronaca

Zelensky consegna il questionario compilato per entrare nell’Unione Europea: quali saranno i passi successivi?

Published

on

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha annunciato che spera di ricevere, nel giro di poche settimane, lo status di candidato per entrare nell’Unione europea. Nel video pubblicato da La Repubblica, il presidente ha sottolineato l’incontro svolto con il capo della delegazione dell’Unione europea in Ucraina, Matti Maasikas, al quale ha consegnato un’ampia documentazione col nome “Ukraine’s answers to the Eu Questionnaire on the Application for Membership”, ovvero la domanda ucraina per diventare membro Ue: “Riconosciamo che questo sia un passaggio formale per l’Ucraina nel processo verso l’Unione Europea, sappiamo che la nostra gente si sente da tempo europea. Ogni paese deve attraversare questo passaggio.  Il passaggio all’Ue lo stiamo attraversando oggi in un momento così tragico. Molte persone con una mentalità europea stanno perdendo la vita”.  

Intanto è iniziata l’offensiva delle truppe russe contro l’Ucraina. Il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaïdaï, ha commentato su facebook la situazione attuale: “È un inferno. L’offensiva è iniziata, quella di cui si parla da settimane. Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città”.

IL COMMENTO DI ZELENSKY

Anche il presidente ucraino su telegram ha confermato l’offensiva ucraina contro i russi che vogliono conquistare il Donbass: “Possiamo ora affermare che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbass, per la quale si stavano preparando da tempo. Una grande parte dell’esercito russo è ormai consacrato a questa offensiva. Non importa quanti soldati i russi hanno portato, noi combatteremo. Noi ci difenderemo. Sono grato a tutti i nostri combattenti, a tutte le nostre città eroiche nel Donbass, a Mariupol, così come alle città della regione di Kharkiv che si difendono, che difendono il destino di tutta l’Ucraina, frenando le forze degli invasori”.

 

____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016