Connect with us

Cinema

A tutta romcom: 3 commedie romantiche uscite nell’ultimo anno

Published

on

La commedia romantica, più comunemente conosciuta come “romcom”, è tornata alla ribalta negli ultimi anni e quelle uscite nel 2023 lo dimostrano alla grande. Cliché visti e rivisti, trame scontate e sdolcinate, attori di bell’aspetto: la superficialità, la spensieratezza, il “comfort” è ciò che il pubblico desidera. Basti pensare a Notting Hill, Pretty Woman, The Wedding date, Come farsi lasciare in 10 giorni etc. Tutti film che sono nell’olimpo del cinema.

Le romcom sono troppo spesso considerate solo per donne, sminuite, addirittura viste come aggiunte artificiose e superflue al mondo del cinema. Invece non è così. Le commedie romantiche insegnano lezioni sull’amore, sull’amicizia e sulla vita, sono state e continuano ad essere estremamente influenti nella cultura popolare, sul modo in cui è giusto comportarsi una coppia o in un qualsiasi rapporto, nell’insegnare che essere innamorati o credere nell’amore non è un qualcosa di cui vergognarsi.

Ecco quindi le nostre top 3 romcom uscite nel 2023.

Tutti tranne te

Sapevate che Tutti tranne te è un adattamento cinematografico di “MUCH ADO ABOUT NOTHING” (Molto rumore per niente) di William Shakespeare? Occhi attenti avranno notato le frasi dell’opera messe “a caso” sui muri durante il film. Chi ha amato gli adattamenti dei grandi classici nelle rom-com degli anni ’90 e ’00, adorerà questa nuova proposta più moderna.

I protagonisti della storia sono Ben, un uomo che si occupa finanza e che nasconde profonde ferite emotive mascherate da umorismo, e Bea, una studentessa di legge incerta del suo futuro.

Tra i due scocca subito la scintilla. Dopo un incontro in un bar, trascorrono un giorno e una notte parlando appassionatamente, mangiando formaggio grigliato, condividendo pezzi di loro stessi che raramente mostrano ad altri.

Dopo essersi svegliata sul divano di Ben il giorno dopo, Bea, euforica ma esitante, va nel panico e se ne va senza dire una parola. Pentendosi quasi immediatamente del suo errore, torna dal ragazzo per confessare i suoi sentimenti ma sente Ben, ferito dalla sua fuga, dire al suo migliore amico Pete che lei era solo un’altra avventura di una notte senza significato per lui.

Pochi mesi dopo, le strade di Ben e Bea si incrociano di nuovo quando la sorella di Pete, Claudia, inizia a uscire con la sorella di Bea, Halle, e ancora circa un anno dopo quando vengono entrambi invitati al matrimonio delle donne in Australia.

I due combinano così tanti pasticci, che gli invitati al matrimonio complottano per farli mettere assieme solo per mantenere la pace. La coppia decide di stare al gioco, in modo che i genitori di Bea smettano di cercare di farla ritornare con il fidanzato Jonathan e, allo stesso tempo, suscitare la gelosia di Margaret, ex di Ben. Ma, come si può intuire, le cose non vanno come previsto e, alla fine, sarà il vero amore a prevalere.

Rosso, bianco & sangue blu

I lettori assidui di EFP, A03 e Wattpad ne hanno lette di storie del genere e, sicuramente, avere una trasposizione cinematografica non può fare che piacere.

Rosso, bianco & sangue blu è basato sull’omonimo romanzo d’amore di Casey McQuiston.

Il film segue le vite di Henry, il principe d’Inghilterra, e di Alex,  figlio della presidentessa degli Stati Uniti. I due, dopo uno scandalo che li ha coinvolti, sono costretti a “comportarsi” bene e far credere alla stampa che adesso sono migliori amici. La storia, che si presenta come una enemies to lovers, si sviluppa velocemente. I due, costretti a passare del tempo, si affezionano e capiscono che i loro sentimenti sono veri e vanno oltre la “farsa”.

Nonostante i momenti di intimità aumentino sempre di più, la loro storia sembra destinata a fallire: Henry ha paura di quello che potrebbero pensare i suoi sudditi e tutta la sua famiglia. Un principe non può essere gay. Ma è nei momenti in cui sembra tutto finito che ci pensa l’amore a renderci coraggiosi.

No Hard Feelings

Jennifer Lawrence e il suo debutto in una commedia (romantica?) con No Hard Feelings.

Il film è incentrato su Maddie, una donna di Montauk che viene ingaggiata da due genitori per aiutare l’introverso figlio diciannovenne Percy ad uscire dal suo guscio prima della sua partenza per Princeton. C’è però un problema: Percy non sa che Maddie “lavora” per i suoi genitori. Il momento di conflitto nasce proprio quando Percy scopre che Maddie, che sta lottando finanziariamente ed è sul punto di perdere la casa, gli si è avvicinata solo perché pagata dai genitori.

Presentata come una commedia un po’ volgare, No Hard Feelings è ricca di avvenimenti inaspettati, ritmi emotivi e crescita dei personaggi, mentre Maddie e Percy trovano il loro equilibrio e stabiliscono una vera amicizia.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016