Connect with us

Cronaca

Ischia, anziano ricoverato: gli svuotano il conto di svizzero.

Published

on

Tre sono le persone denunciate. Vittima del raggiro è un 66enne, gli hanno sottratto le chiavette home banking, dopo che in banca aveva depositato ben 162 mila euro.

Siamo abituati a vedere queste scene in serie tv e film americani, eppure sono super frequenti nella realtà quotidiana.

I carabinieri della Stazione di Ischia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di denaro e di beni per equivalente. Emesso dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea, nei confronti di tre indagati, ritenuti a vario titolo responsabili di furto aggravato. Accesso abusivo ad un sistema informatico, frode informatica aggravata e riciclaggio. Le indagini sono state avviate in seguito alla denuncia sporta nel dicembre 2018 da un 66enne che, dopo un lungo ricovero ospedaliero, si era accorto della sottrazione di tutte le somme dal proprio conto corrente svizzero pari a 162 mila euro.

I successivi accertamenti bancari e patrimoniali, eseguiti anche in collaborazione con la polizia svizzera attraverso rogatoria internazionale, hanno permesso di documentare che uno degli indagati. Dopo aver sottratto le chiavette per l’accesso all’home banking di proprietà dell’uomo, si è introdotto abusivamente nel relativo sistema informatico. Ha disposto vari bonifici in favore di conti correnti italiani e svizzeri per 162 mila euro. Gli altri due indagati, dopo aver ricevuto un bonifico su un conto corrente italiano, hanno eseguito altre operazioni bancarie ed economiche al fine di ostacolare l’individuazione della provenienza illecita delle somme.

 

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016