Connect with us

Cultura

Cosenza: asportato tumore di 10 chili 

Published

on

Asportato tumore di 10 chili

Intervento da record a Cosenza, asportato un tumore di notevoli dimensioni con una tecnologia innovativa in 3D.

Un tumore di 10 chili

Un’innovativa tecnologia messa a disposizione dall’Università della Calabria ha permesso di asportare un tumore di 10 chili da un paziente di settant’anni originario di Corigliano. L’équipe medica — coordinata dal Primario di Chirurgia generale Bruno Nardo — ha svolto un’impresa senza precedenti salvaguardando, al tempo stesso, tutti gli altri organi vitali coinvolti: rene, intestino e stomaco. L’intervento da primato ha previsto l’eccezionale utilizzo del tavolo anatomico tridimensionale.

Tavolo anatomico tridimensionale

L’intervento, unico in Italia, è durato circa otto ore. Ciò che l’ha reso un successo è stato senza dubbio l’utilizzo, nella fase pre-operatoria, del tavolo tridimensionale citato in precedenza. Quest’ultimo ha infatti consentito ai medici di riprodurre in 3D le immagini della tac addominale effettuata al paziente: la rappresentazione quasi reale degli organi e di tutte le strutture anatomiche ha permesso di simulare previamente l’esecuzione dell’operazione chirurgica.

Le dichiarazioni del Primario

È stato possibile raggiungere questo eccezionale risultato per le elevate competenze dei medici ed infermieri dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e per la preziosa collaborazione offerta dai professori e dai ricercatori del nuovo corso di Medicina e chirurgia Tecnologie Digitali dell’Università della Calabria. Il Rettore Nicola Leone ha voluto fortissimamente il tavolo anatomico all’Unical. Lo strumento, da circa un anno, è utilizzato dalla nostra équipe per la pianificazione pre-operatoria dei casi clinici più complessi” ha dichiarato il Primario Bruno Nardo ai microfoni di Fanpage.it.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016