Connect with us

Italia

“Danni in dad”: cosa sono i ristori in arrivo e chi potrà chiederli

Published

on

dad

È stato sottolineato più volte da medici e psicologi che i soggetti maggiormente colpiti dagli effetti negativi della pandemia sono stati i più giovani, anche a causa della Dad.

Bambini e ragazzi che per mesi, troppi mesi, sono rimasti chiusi in casa non solo senza poter vedere affetti ed amici, ma non potendo nemmeno stare tra i banchi di scuola.

Al di là delle conseguenze negative riscontrate sul piano dell’apprendimento, i ragazzi hanno sofferto del mancato confronto con insegnanti e compagni di classe, che ha causato loro non pochi problemi.

Cosa sono i ristori “per i danni da Dad”?

Per questo motivo, “per i danni della Dad”, sono in arrivo appositi ristori educativi. Di cosa si tratta?

Il governo sta preparando un pacchetto di opportunità extra-scolastiche gratuite, per cui sono stati stanziati 2 milioni di euro, che supportino gli studenti danneggiati dalla Dad, a causa della quale hanno accentuato problemi, fragilità e malessere.

Cosa sono i ristori educativi e a cosa servono?
I ristori destinati agli studenti non consistono in bonus né prevedono soldi: si tratterebbe di opportunità educative e di arricchimento, con le quali coinvolgere anche il Terzo Settore e le eccellenze territoriali che si occupano già di povertà educativa e partecipazione.

Come richiedere i ristori?

I ristori dovranno essere usati prima dell’avvio dell’anno scolastico 2022/2023.
Non ancora chiare le modalità di attivazione di tali “ristori”, ma presto saranno definite dal Ministero dell’Istruzione di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dopodiché sarà possibile capire chi può richiedere i ristori e come fare a ottenerli.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016