Connect with us

Cultura

Dicembre in libreria: le uscite più interessanti di questo mese

Published

on

dicembre

Ogni cosa, a dicembre, diventa più magica: tra addobbi e musiche natalizie, anche una semplice passeggiata consente a ciascuno di immergersi nel mood della stagione. Tutto è colorato e luccicante e le librerie non fanno eccezione – ecco, quindi, che oggi vi segnaliamo le novità più interessanti che troverete sugli scaffali nei prossimi giorni; e chissà che, tra questi titoli, non troverete anche qualcosa da sistemare sotto l’albero di Natale!

2 dicembre

La Mosca – George Langelaan

Il primo romanzo in uscita questo mese che ha solleticato il nostro interesse è, a dire il vero, un classico della fantascienza: stiamo parlando de La Mosca, di George Langelaam, pubblicato in una nuova edizione a cura di Denis Pitter per Edizioni NPE.

Questo romanzo del 1957, di cui sotto potrete trovare la trama, si presta bene sia all’immaginario orrorifico che a quello della fantascienza e, non a caso, è stato adattato più volte al cinema. Questa potrebbe essere un’ottima occasione per recuperarlo.

La quarta di copertina:

Una telefonata nel cuore della notte sta per cambiare la vita di Arthur Browning: l’incomprensibile omicidio di suo fratello Robert, lo scienziato, sconvolge la quotidianità della famiglia e la precipita in un complesso turbinio di sangue, follia e segreti, dove l’unico indizio sembra essere collegato a una misteriosa mosca bianca fuggita da un laboratorio.

Pubblicato nel 1957, questo breve e incisivo noir di George Langelaan, che intesse fantascienza, orrore e dramma famigliare, ha ispirato registi del calibro di Kurt Neumann e David Cronenberg a realizzare alcune delle pagine più significative e disturbanti della cinematografia horror della seconda metà del Novecento.

6 dicembre

Darryl – Jackie Ess

Il secondo romanzo di questo elenco è una pubblicazione della casa editrice Pidgin Edizioni e, come di consueto, si tratta di una storia decisamente sopra le righe: Darryl, della scrittrice ed ex-matematica Jackie Ess.

Definito nella quarta di copertina come “una commedia nera, audace e irriverente in cui nulla è come sembra”, Darryl racconta la storia di un uomo all’apparenza abbastanza banale ma dalle preferenze sessuali abbastanza particolari.

Questa la trama del libro:

Darryl Cook è un uomo semplice: ha una discreta posizione economica, una casa tranquilla nell’Oregon e una passione nel guardare la sua bella e distante moglie che fa sesso con maschi alfa. Un novizio nel mondo dei cuck, Darryl intraprende un viaggio alla scoperta di sé, sempre più ansioso e vulnerabile, mettendo in dubbio la sua mascolinità e che questa lo rappresenti davvero.

Immergendosi nella scena del suo kink ed esplorando la propria sessualità in altre direzioni, scopre che non tutte le persone che lo circondano sono quelle che sono. Allora diviso tra l’amore per Bill, un bull massiccio ma amorevole, e la crescente minaccia di Clive, uomo inquietante dal passato oscuro, si ritrova a tirare i fili di verità che rischiano di far sgretolare il suo matrimonio, la sua città e anche se stesso. “Darryl” è una commedia nera, audace e irriverente in cui nulla è come sembra. Una meditazione arguta e originale su sesso, gender, matrimonio e cosa si prova a essere “altro”.

9 dicembre

Il caso Hasekura – Koga Saburo

Il caso Hasekura, scritto da Koga Saburo e pubblicato in Italia da Atmosphere Libri, è un romanzo di tutt’altro genere: la storia si basa su un caso di cronaca reale che turbò non poco il Giappone e racconta le vicende di Hasekura Kihei, un missionario rivelatosi essere poi un criminale estremamente pericoloso.

Questa la quarta di copertina del libro:

Ripetuti furti di bibbie mettono in allerta la polizia, che decide di far luce su un caso ritenuto pressoché irrilevante e individua come probabile colpevole il missionario Hasekura Kihei. Gli ispettori incaricati delle indagini raggiungono la sua dimora per convincerlo a seguirli in commissariato, ma, complice una loro disattenzione, hasekura si dà alla fuga da una finestra al secondo piano.

Iniziano così estenuanti inseguimenti e complesse indagini che conducono la polizia a scoperchiare un vero e proprio vaso di pandora del crimine: il missionario ha numerosi precedenti penali ed è persino sospettato della sparizione della giovane domestica sadako, avvenuta tre anni prima. Il libro racconta i fatti di un vero caso di cronaca che sconvolse la società giapponese del periodo Taishō riportando nel dettaglio ogni vicenda del demoniaco Hasekura, dal suo farsi beffe della polizia alla follia mostrata negli anni passati in cella nonché nel corso dei numerosi processi.

10 dicembre

L’araldo dell’orso – Daniele Tredici

Per parlare del quarto titolo di questa breve lista, ci spostiamo nettamente nel terreno della narrativa fantastica: L’araldo dell’orso, firmato da Daniele Tredici – già autore di Se la notte divora la fiamma – e pubblicato per la casa editrice romana I.D.E.A. – Immagina Di Essere Altro è il primo volume di una trilogia che varierà di genere da una storia all’altra.

Unendo la fantascienza al fantasy classico, L’araldo dell’orso utilizza alcuni elementi tipici dei generi reinterpretandoli in maniera completamente nuova.

Qui la quarta di copertina di questo romanzo:

Le tribù sono in conflitto da sempre. La pace che aleggia tra loro è solo apparente.
Vegard è un nano, figlio del capoclan dei Rocciaforte. Sta cercando di trovare la sua dimensione nel mondo, combattuto tra l’essere un buon figlio e l’essere un buon capo.
Rien è un umano della tribù dei Raes. Esiliato dal villaggio, cerca il modo per tornare e prendersi le sue rivincite, ma soprattutto per la sua amata Thes. 

Quando qualcosa cade dal cielo e impatta sulla montagna, entrambi intraprendono un viaggio pazzesco che li trasformerà in persone nuove, diverse. Conosceranno Sidereus e Nekamet. Loro cercheranno di insegnare alle tribù un modo nuovo per convivere in pace. Ma nulla andrà come previsto…

La bottega delle anime – Arianna Calandra

Sempre per I.D.E.A., lo stesso giorno esce anche la nuova fatica di Arianna Calandra – già autrice del fortunato La forma della luce, che ha vinto il Book for Peace 2020: La bottega delle anime.

15 dicembre

Storia di un fantasma giovane – Dario Rainoni

Ultimo romanzo di questa piccola selezione è infine Storia di un fantasma giovane di Dario Rainoni, edito da bookabook. Questa la trama:

Da quando Michele si è trasferito nella nuova casa, la sua vita non è più la stessa. Un’entità soprannaturale infesta il suo appartamento, forse per comunicargli un messaggio importante, e sembra essere collegata alla scomparsa di un ragazzo, Valerio. Michele non conosce nessuno con quel nome ma, insieme agli amici, alla sua vicina Christine, a un prete esorcista e a un investigatore inizia a indagare su fatti passati e presenti.

Uno schema preciso che si ripete, una cassetta e delle strane sparizioni: le verità a cui giungerà Michele andranno ben oltre la sua immaginazione, trascinandolo in un circolo di misteri esoterici, miracolose guarigioni e nazisti redivivi.

Questa rassegna vi ha incuriosito? Prenderete qualcuno di questi titoli? Fatecelo sapere nei commenti!

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016