Connect with us

Costume e Società

Dungeon of Readers: la prima challenge letteraria con una mappa interattiva

Published

on

dungeon of readers

Con buona pace di chi si ostina a sostenere che sui social non ci sia spazio per la cultura, dalla bookblogger di Instagram @sonosololibri arriva un’iniziativa interessante legata al mondo dei libri e della lettura: Dungeon Of Readers, la prima challenge letteraria con una mappa interattiva.

Dungeon of Readers: di cosa si tratta?

Ambra, bookstagrammer presente su Instagram con il nickname @sonosololibri, ha organizzato una sfida di lettura davvero interessante: la Dungeon of Readers.

Ma di cosa si tratta? Sul suo blog, Ambra lo spiega: “Prendendo spunto dai giochi di ruolo e dalla lunga permanenza in casa dovuta alla pandemia, la mia idea è stata proprio quella di compiere un viaggio letterario, esplorando l’ignoto e superando sfide impreviste. L’unica arma a disposizione del viandante che deciderà di accettare la sfida sono i libri, ed è grazie a quelli che potrà superare le prove di cui è disseminato il cammino per giungere finalmente all’agognata meta!

Un viaggio tra i libri e le storie

Sono davvero tante le challenge che spopolano sui social e su Instagram in particolare, ma la Dungeon of Readers è diversa da tutte le altre; si tratta di un viaggio dai toni scanzonati e divertenti tra i libri e le storie, una sfida che strizza l’occhio ai giochi di ruolo in cui, per avanzare di tappa in tappa, non dovremo fare altro che leggere.

Non ci sono né limiti di tempo né liste di titoli tra cui scegliere: coloro che partecipano alla challenge sono completamente liberi di scegliere quale percorso seguire sulla mappa e soprattutto quali libri leggere, il tutto seguendo i propri tempi.

Il punto di partenza è per tutti un Luogo Sperduto, ma poi starà allo scrittore avventuriero scegliere se incamminarsi verso una Foresta Oscura – e leggere quindi un libro thriller, weird o legato alla natura – oppure se preferire la più placida meta di Specchiostagno – dove per avanzare dovrà scegliere un libro che inizi con la stessa iniziale del proprio nome o che abbia un solo protagonista.

La community di #DungeonOfReaders

Forse anche per queste caratteristiche e la cura che la contraddistingue, questa sfida ha riscosso un immediato successo sui social: il gruppo Telegram legato alla Dungeon of Readers  è arrivato, in pochissime ore, a contare oltre 800 iscritti.

La community legata alla challenge su questo gruppo si scambia consigli e aggiornamenti riguardo l’avanzamento sulla mappa e, di tanto in tanto, Ambra pubblica delle notizie e segnalazioni provenienti dal mondo fantastico che ha creato. Per esempio, oggi “L’agenzia delle Cose Bagnate” ha segnalato “una massiccia risalita di lumache Mordaci di Picco del Drago”: bisogna stare attenti, perché “il morso della Lumaca Mordace può creare distorsione dell’occhio, crampi al naso e – nei casi più gravi – retroversione del piede, normalmente il sinistro”.

Perché (e come) partecipare a questa challenge?

Se cercate una sfida stimolante, divertente e libera da costrizioni e se amate il mondo dei giochi di ruolo o, più in generale, le ambientazioni fantasy, questa è la challenge che fa per voi: per partecipare non dovrete fare altro che seguire le istruzioni di Ambra oppure visitare il canale Telegram legato alla sfida.

__________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016