Dov’è finito Giovanni?
Ci troviamo in via Orfeo, dove da due settimane tutti si chiedono dove sia finito Giovanni, o meglio Ioan. Ioan Florea Mircea era un senzatetto rumeno che che per quasi dieci anni ha partecipato, seppure con modestia e calma, alla vita vicino dal piccolo supermercato Conad-Margherita.
Ioan ha iniziato chiedendo spicci ai passanti e pian piano ha acquisito la fiducia dei clienti del supermercato che gli affidavano piccole mansioni giornaliere da svolgere: dal trasporto delle bottiglie d’acqua alla pulizia dei cortili. E così Ioan, che nel frattempo aveva iniziato a vendere le copie di “Piazza Grande” con la pettorina gialla d’ordinanza, non ha dovuto più chiedere l’elemosina.
“Era amatissimo dentro e fuori il negozio”
Nel 2020, a inizio pandemia, ha aiutato i gestori del locale con le lunghe file e le nuove regole messe in atto a causa del Covid. “Durante la pandemia gli abbiamo fatto una serie di contratti a termine, compatibili con le esigenze del negozio, perlopiù sostituzioni. Siamo stati contentissimi di questa esperienza, che ovviamente non poteva proseguire a tempo indeterminato” ha dichiarato Cinzia Mestroni, che gestisce il punto vendita.
“Al di là delle mansioni di magazzino che ha svolto per quasi due anni – spiega la titolare – Ioan era amatissimo dentro e fuori dal negozio: qui in zona tutti si fidano ciecamente di lui. C’è anche chi gli lasciava le chiavi perché portasse la spesa direttamente in casa. Per un certo periodo di tempo è stato ospitato da un signore che era rimasto solo. Abbiamo provato a contattare altri punti vendita per sapere se avessero bisogno di lui, ma Ioan una volta ci ha detto che voleva stare solo qui”.
Ioan è tornato in Romania a luglio, dopo la fine del suo ultimo contratto, e ha decisio di riniziare la sua vita lì, nonostante la promessa di ritonare in Italia presto.
__
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.