Connect with us

Teatro

“Duum: il salto verso la bellezza”: il senso dell’umanità in un’acrobazia

Published

on

duum

Per lanciarsi verso il futuro è necessario ricordare il proprio passato e così è per Serafino, architetto protagonista dello spettacolo Duum – il salto verso la bellezza, creato e diretto da Alessandro Pietrolini, in scena al Teatro Augusteo.

Duum: un salto verso la luce

L’umanità, nello spettacolo messo in scena dalla compagnia Sonics, è stata costretta a rifugiarsi sottoterra, nel regno di Agartha, per decine e decine di anni. Tutti coloro che serbavano le memorie della vita in superficie sono ormai scomparsi: l’ultimo rimasto è proprio Serafino, che è deciso a condurre i figli dei figli di quelli che scesero nel ventre della Terra di nuovo alla luce.

Per riuscire nella sua impresa, costruisce – architetta – meccanismi e macchine complesse che, grazie alla forza e all’impegno di coloro che vogliono tornare in superficie, potranno condurli di nuovo a casa.

La bellezza del corpo e la meraviglia del movimento tratteggiano il ritratto degli Uomini

Aiutati da macchine sceniche ideate dalla compagnia stessa gli artisti acrobatici si muovono, contemporaneamente con forza e con grazia, sul palcoscenico e sospesi nel vuoto. Anche grazie agli splendidi costumi di Ileana Prudente e Irene Chiarlei corpi e i movimenti perfetti dei ballerini, dei ginnasti e degli atleti che mettono in scena Duum si trasformano in opere d’arte e riempiono di meraviglia gli occhi di coloro che assistono allo spettacolo.

Ma non si tratta soltanto di una bellezza fine a se stessa: Duum è un volo che racchiude in un’acrobazia il senso dell’umanità.

Chi è Serafino? Un uomo che non si rassegna al buio e che cerca il cielo e la bellezza attraverso il proprio ingegno, la fatica e il sudore, un uomo che ha un sogno e che farà di tutto per raggiungerlo.

E cosa c’è più umano di un uomo che mette il proprio intelletto, la forza e la fatica a servizio di un sogno, di un desiderio? Cosa c’è di più umano di una persona che vuole tornare alla bellezza della propria casa?

Duum è l’ascesa di ciascuno di noi alla bellezza e alla gioia

Duum è uno spettacolo che lascia senza fiato e che coinvolge il pubblico fino alla fine. La salita di Serafino non è solo sua, ma di tutti noi: Duum – il salto verso la bellezza è l’ascesa di ciascuno alla luce, la fatica per abbandonare le tenebre che può essere racchiusa anche in un bacio, in un abbraccio o nella meraviglia che si prova nell’assistere a questo magnifico spettacolo.

Le date

Duum – il salto verso la bellezza andrà in scena al teatro Augusteo di Napoli dal 18 al 27 Febbraio. Si tratta di uno spettacolo adatto a tutti e che non lascerà indifferente nessuno: Duum è un sogno, una parentesi di bellezza nascosta tra le pieghe del nostro tempo.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016