Connect with us

Costume e Società

Festa dell’inclusione all’ISIS Filangieri

Published

on

La “Festa dell’inclusione” dell’ISIS Gaetano Filangieri di Frattamaggiore è un evento volto a celebrare la diversità come occasione di arricchimento personale e sociale, un valore fondamentale per l’istituto della provincia partenopea. L’incontro ha avuto luogo questa mattina a partire dalle ore 9, nell’auditorium della sede situata in Via Rossini.

La dirigente scolastica dell’istituto, Immacolata Corvino, ha seguito il progetto affiancata dalle professoresse Maria Canciello e Valentina Di Donato, responsabili della funzione strumentale per l’inclusione. In aggiunta, a rappresentare il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), le proff Adele Mazzarella, Ersilia Costanzo e Zenaide Crispino, oltre alle docenti Pina Muto e Clementina Bencivenga per il Dipartimento di scienze motorie.

Festeggiamo l’inclusione

La Festa dell’inclusione è stata un momento di scambio e di arricchimento anche per le istituzioni locali. Sono intervenuti il dott. Marco Antonio Del Prete, sindaco di Frattamaggiore, con l’assessore all’Istruzione della città, la dott.ssa Carmela Vitale. Un ruolo importante hanno svolto anche le associazioni culturali e sociali del territorio, come l’organizzazione di volontariato CSV, il cui portavoce è stato il presidente, dott. Nicola Caprio, e l’associazione “IncontriAMOci strada facendo” di Cardito, rappresentata dall’intervento della presidentessa Anna Mastellone.

Il nucleo tematico della Festa dell’inclusione è stato l’attività sportiva, enfatizzato dalle esibizioni portate in scena questa mattina. La prima esibizione sportiva si è focalizzata sulle discipline musicali, supportata dal progetto “Coltiviamo talenti”, oltre a una performance canora della studentessa Bianca Moccia. Successivamente, gli alunni e i docenti hanno potuto assistere a una prova della squadra paralimpica di “sitting volley”, e alla proiezione del video realizzato ai fini dell’iniziativa scolastica “Diverse Abilità Sportive”. Per parlare di sport e inclusione, sono intervenuti l’allenatore APSSD “Liberamente” di sitting volley di Napoli, Antonello Nolletti, e l’atleta paralimpica Matilde Lauria, oltre al Presidente dell’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) “Noived”.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016