Connect with us

Cronaca

Galleria Borghese: una donna cade e danneggia la tela di Guido Reni

Published

on

ROMA. Una donna durante una visita alla Galleria Borghese, intorno alle 17 di ieri, ha accusato un malore e cadendo ha danneggiato la tela “San Francesco riceve le stimmate” di Guido Reni. Lo stesso museo ha diramato la notizia dell’incidente: “Una visitatrice, probabilmente colpita da un malore, si è accasciata improvvisamente e nella caduta ha urtato la tela San Francesco riceve le stimmate di Guido Reni, provocando una lieve lacerazione superficiale. Il personale di custodia, presente con tre unità nella sala, pur soccorrendo immediatamente la signora non ha fatto in tempo, data l’imprevedibilità della situazione, a evitare la caduta. L’area è stata transennata tempestivamente. Il funzionario responsabile del Comune di Roma, proprietario dell’opera, valuterà le modalità di intervento per il ripristino della fessura“.

Il danno procurato all’opera è lieve; riguarda una fessura di circa quattro centimetri. A confermarlo è anche la dottoressa Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria: “Dopo l’incidente abbiamo subito chiamato i nostri tecnici esperti, il conservatore e restauratore e sono stati riscontrati appena quattro centimetri di lesione sul bordo della tela a ridosso della cornice nella porzione bassa del quadro. Il colpo della signora è stato improvviso, ma non drammatico e il danno appare molto lieve”.

La visitatrice, appassionata d’arte, si è detta scioccata per aver danneggiato l’opera.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016