Connect with us

Cronaca

I giorni sulla terra duravano solo 19 ore: lo studio

Published

on

I giorni sulla terra duravano solo 19 ore: lo studio

Tradizionalmente, una tendenza costante è stata osservata dagli scienziati che suggeriscono che la Luna si sia allontanata dalla Terra negli ultimi tre o quattro miliardi di anni.

C’è stato un lungo periodo nella storia della Terra in cui i giorni erano più brevi e la luna orbitava più vicino al pianeta.

Lo studio, che è stato pubblicato su Universe Today, è stato condotto da Ross N. Mitchell, professore di geoscienze e geologia presso l’Accademia cinese delle scienze, e Uwe Kirscher, ricercatore presso l’Institute for Geoscience Research della Curtin University, in Australia.

La durata della giornata è stata, in passato, di cinque ore inferiore rispetto alle 24 ore che attualmente viviamo. I geologi infatti hanno scoperto che durante la metà dell’era proterozoica, un giorno durava 19 ore per circa un miliardo di anni.

“Noioso miliardo”

Conosciuto anche come il “noioso miliardo“, un periodo di evoluzione biologica relativamente limitata ha coinciso con i giorni più brevi della Terra.

I ricercatori dello studio hanno affermato: “La coppia accelerativa delle maree termiche atmosferiche dall’energia solare ha bilanciato la coppia decelerativa delle maree oceaniche lunari, stabilizzando temporaneamente la rotazione terrestre“.

In termini semplici, le forze causate dalla temperatura dell’atmosfera e dall’energia del Sole hanno contribuito a contrastare le forze causate dall’attrazione della Luna sugli oceani della Terra, stabilizzando la rotazione della Terra stessa.

Gli scienziati sottolineano che è imperativo raccogliere dati relativi alla lunghezza dei giorni (LOD) durante l’era Precambriana. Aiuterebbe a comprendere l’evoluzione del sistema Terra-Luna in alta risoluzione temporale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016