Connect with us

la settimana tv

Sedentarietà in Italia: siamo sopra la media dei Paesi OCSE

Published

on

Gli italiani sono sempre più sedentari: è questo ciò che emerge dal report del Forum The European House-Ambrosetti, che evidenzia come nel belpaese la percentuale di persone che non fanno sport sia decisamente più alta della media dei Paesi OCSE. Ma non solo: il costo sanitario della sedentarietà è di miliardi all’anno.

Sedentarietà: rischi per la salute e fattori economici

La mancanza di attività fisica sarebbe infatti concausa, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, di almeno il 9% delle malattie cardiovascolari, l’11% dei casi di diabete di tipo 2, il 16% di casi si tumore al seno e al colon. Se la media italiana dei sedentari si allineasse a quella dei Paesi OCSE si risparmierebbero almeno 900 milioni all’anno e si ridurrebbero notevolmente anche le morti premature – si stima che siano circa 1.300 le morti legate alla scarsa attività fisica in Italia.

Secondo un’indagine ISTAT, gli italiani sedentari sono il 36,3% – una cifra che mostra un netto peggioramento rispetto ai dati del 2021, quando l’indicatore si attestava al 32,5%.Tuttavia la colpa non è soltanto della “pigrizia” degli italiani: non tutti possono permettersi di fare attività fisica – circa il 10% delle persone, infatti, non fanno sport semplicemente perché non possono permetterselo.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016