Connect with us

la settimana tv

La Commissione Europea fa causa ad AstraZeneca

Published

on

astrazeneca

di Simona Lazzaro

Le peripezie che riguardano il Vaccino AstraZeneca non sembrano essere destinate a concludersi tanto presto. Questa volta, però, non c’entrano effetti collaterali avversi né casi di rare trombosi: le difficoltà sono tutte sul piano legale.

Le dichiarazioni della Commissione Europea

La Commissione Europea, infatti, stanca dei ritardi accumulati dall’azienda anglo-svedese ha deciso di fare causa ad Astrazeneca, una decisione presa dai 27 Stati Membri all’unanimità.

“I termini del contratto non sono stati rispettati

“e l’azienda non è in grado di applicare una strategia affidabile per garantire consegne precise e puntuali. Ciò che è importante per noi in questo caso è garantire la consegna rapida di un numero sufficiente di dosi a cui hanno diritto i cittadini europei e che ci sono state promesse in base al contratto”.

Questo è quanto affermato da uno dei portavoce della Commissione Europea.

La Replica di AstraZeneca

Non si è fatta attendere la replica di AstraZeneca che, in una nota, afferma:

“L’azione legale è inondata, ci difenderemo fermamente.

“Finora abbiamo rispettato tutti gli impegni presi con l’UE, entro Aprile saranno 50 milioni le dosi consegnate. Stiamo facendo progressi nell’affrontare le sfide tecniche e la nostra produzione sta migliorando, ma il ciclo di produzione del vaccino è molto lungo. Ciò significa che questi miglioramenti richiedono tempo per portare a un aumento delle dosi del vaccino.”

Il processo si svolgerà in Belgio: l’accordo dell’Unione Europea con Astrazeneca è infatti un contratto di diritto belga.

__

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook!

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016