Connect with us

la settimana tv

Legends & Lattes // RECENSIONE

Published

on

legends & lattes

“Per chiunque si sia mai chiesto dove portasse l’altra strada.”

Questo è ciò che si legge sulla prima pagina di Legends & Lattes, un cozy fantasy pieno di amore, tenerezza e caffè. Scritto da Travis Baldree, questo romanzo soffice come la schiuma di un buon cappuccino è stato recentemente pubblicato da Mondadori; attratta dalla trama, dalla caffeina e – lo ammetto – dalla splendida copertina e dalle pagine colorate, non sono riuscita a resistere e, appena è arrivato nelle librerie, mi sono tuffata tra le sue pagine. Mai una scelta istintiva è stata più felice: Legends & Lattes ha conquistato un posto d’onore nel mio cuore e tra le letture migliori dell’anno.

Legends & Lattes: di cosa parla?

La protagonista di questo romanzo è Viv, un’orchessa che, per tutta la vita, ha fatto ciò che il mondo si aspettava da lei: tagliare gole, spaccare crani e incassare ricompense. Ma, un giorno, Viv scopre di essere stanca di quella sanguinosa routine – così decide di appendere la spada al chiodo e di… aprire una caffetteria a Thune, una piccola cittadina abitata da esseri umani, gnomi, succube e persino qualche rattopino – degli adorabili roditori antropomorfi.

Tutto, all’inizio, sembra andare per il verso giusto… e, forse, non a caso: perché Viv, sotto una delle mattonelle del suo locale, nasconde un prezioso segreto. Riuscirà l’orchessa a cominciare una nuova vita? Oppure i loschi individui che orbitano introno alla caffetteria bruceranno il suo sogno fino alle fondamenta?

Un cozy fantasy avvolgente come un buon caffé

Legends & Lattes è una lettura adatta a questo periodo dell’anno – si tratta di un romanzo confortevole, morbido come una coperta e avvolgente come il profumo di un buon caffè.

Al netto di orchesse e magie, è una storia tenera che parla in modo gentile di pregiudizi e amore – non solo verso gli altri, ma anche verso se stessi. Occorre molto coraggio e fiducia per abbandonare la vecchia strada, come Viv, e incamminarsi su un sentiero diverso da quello a cui credevamo di essere destinati, e occorre ancora più coraggio per accettare di poter essere amati esattamente per quello che siamo, con tutte le nostre cicatrici e persino le zanne che non usiamo.

Perché è difficile lottare contro i propri nemici, ma è ancora più faticoso costruire una casa mentre si tengono a bada i propri demoni… però, se accetta l’aiuto di coloro che lo amano, ciascuno di noi può riuscirci. La penna di Travis Baldree è delicata, una carezza che scivola sotto la pelle e stringe il cuore del lettore mentre gli sussurra che sì, la vita è difficile e dolorosa, ma può essere anche piena di luce e calore se ci circonderemo delle persone giuste.

In anni complicati come questi e in un mondo che diventa sempre più violento e crudele, una lettura così è un balsamo per l’anima: in ogni parola si percepisce tutto l’amore che l’autore ha infuso nei personaggi di questa storia adorabile.

Credere nei propri sogni: una storia editoriale particolare

E che Travis Baldree credesse e amasse la sua creatura è evidente anche dalla sua storia editoriale: scritto durante il NaNoWriMo, questo romanzo è stato in prima battuta pubblicato in self-publishing su Amazon e poi, solo successivamente da una casa editrice – l’inaspettato successo è stato tale da farlo approdare nelle librerie di tutto il mondo, comprese (per fortuna) quelle italiane.

Sono davvero grata all’autore per aver creduto nei propri sogni: leggere Legends & Lattes è stata, per me, un’esperienza bellissima e che raccomando davvero a chiunque.

Legends & Lattes: perché leggerlo?

1. È una storia scritta con amore e piena di ogni tipo d’amore;

2. è un cozy fantasy che parla con delicatezza di pregiudizio, speranza e dell’importanza dei propri desideri;

3. se vi volete bene, leggete questo romanzo: vi farà sentire a casa.

Bonus Track: nell’edizione italiana, al termine del volume, c’è anche un piccolo racconto che ha Viv come protagonista e un’intervista all’autore.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016