Connect with us

Ambiente

Legge Salvamare approvata, i pescatori potranno portare a riva la plastica recuperata con le reti

Published

on

“Il tempo sta scadendo, e c’è molto duro lavoro da fare; ma non è il momento di alzare bandiera bianca”: lo affermò António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, in occasione della giornata mondiale della terra. E pare che qualcosa, in tal senso, si stia finalmente muovendo.

Il Disegno di Legge Salvamare

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha presentato il “Disegno di Legge Salvamare”, approvato dal Consiglio dei Ministri, grazie al quale i pescatori potranno finalmente portare a terra la plastica accidentalmente finita nelle reti. Finora erano costretti a rigettarla in mare perché altrimenti avrebbero compiuto il reato di trasporto illecito di rifiuti, sarebbero stati considerati produttori di rifiuti e avrebbero dovuto anche pagare per lo smaltimento.

“È una grande vittoria per il nostro mare, finalmente iniziamo a ripulire il mare dalla plastica e lo facciamo con degli alleati eccezionali – i pescatori – che conoscono il problema meglio di tutti perché ogni giorno tirano su le reti raccogliendo spesso altrettanta plastica rispetto al pescato” ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente.

I rifiuti potranno essere portati nei porti dove saranno allestiti dei punti di raccolta e verranno introdotti dei meccanismi premiali per i pescatori.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016