Connect with us

la settimana tv

Manifesti blasfemi a Napoli, l’assessore: “Saranno rimossi”

Published

on

NAPOLI. Si avvicinano le elezioni amministrative a Napoli e la città, già da un bel po’, è tappezzata da manifesti che raffigurano candidati sindaci e candidati consiglieri. In questi giorni, ad attirare l’attenzione dei cittadini, però, sono stati dei poster, contenenti bestemmie, legati a una manifestazione per la libertà d’espressione contro la censura religiosa. Sconcerto e rabbia, soprattutto, perché esposti in luoghi frequentati da bambini, come scuole e aree giochi, e vicini a luoghi di culto.

Per i cartelloni sono state usate le immagini di Topolino, di Disneyland Paris e del Crodino per diffondere improperi religiosi. Gli autori dei manifesti sono degli artisti aderenti ad alcuni collettivi indipendenti che hanno esposto le loro opere alla mostra “Ceci n’est pas un blasphème – Il Festival delle arti per la libertà d’espressione contro la censura religiosa”, in corso fino al 30 settembre al Palazzo delle Arti di Napoli.

La direttrice artistica, Emanuela Marmo, difende gli autori dei manifesti: “La contrarietà dei cittadini, che hanno fatto notare come i manifesti appaiano anche in prossimità di luoghi di culto o frequentati da bambini, mi spinge a credere ancora più convintamente che le azioni di subvertising sono fondamentali. Questi stessi cittadini, infatti, non hanno nulla da dire, sono assolutamente assuefatti ai messaggi pubblicitari che inoculano un uso erotizzato del corpo femminile e dell’infanzia, che promuovono canoni estetici frustranti e irraggiungibili per persone comuni, che associano la bellezza al possesso di beni inutili, costosi, classisti”. 

Il Comune di Napoli si dichiara all’oscuro della presenza delle affissioni per le vie della città. Secondo l’assessora Annamaria Palmieri, nessuno del Comune sapeva della presenza dei manifesti poiché abusivi e, dopo le opportune verifiche, verranno rimossi da Napoli Servizi.

.

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook!

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016