Connect with us

Costume e Società

Moda: colori forti per l’autunno/inverno 2022-23

Published

on

autunno/inverno

Le sfilate delle fashion week nelle capitali della moda (Milano, Parigi, Londra…) parlano chiaro: vietato passare inosservati! I sovrani indiscussi delle nuove tendenze autunno/inverno per il 2022 e il 2023 saranno i colori forti. C’è sotto sicuramente lo zampino di Pantone, che ha eletto Very Peri nuance regina dell’anno, un blu pervinca a base rossa che illuminerà anche le giornate più grigie della prossima stagione fredda. Ma non dominerà solo il viola: qualsiasi look dai colori accesi (anche neon!) sarà perfettamente in linea con la proposta degli stilisti per le nuove collezioni moda.

Un inverno… in palette!

Secondo l’armocromia, una disciplina che studia i fototipi in base ai colori che si sposano meglio con le loro caratteristiche, le palette cromatiche alle quali possiamo abbinarci portano i nomi delle quattro stagioni. La palette Inverno, ad esempio, si distingue per le sfumature dal sottotono freddo e intensità alta. Via libera quindi a viola, blu, verde e rosso, ma sempre dai toni vibranti! Luisa Spagnoli ha fatto del viola il colore principe delle sue sfilate, mentre Bottega Veneta si è focalizzata su capi e accessori verde smeraldo, ormai un tratto distintivo dell’azienda. Le indossatrici e gli indossatori di AndreAdamo, Blumarine e ACT N.1 hanno sfoggiato audaci capi rosso rubino; d’altro canto, le sfilate di Alberta Ferretti hanno stupito per i capi di un blu intenso.

info@imaxtree.com

   

 

Sentore d’autunno

Le collezioni autunno/inverno non hanno di certo tralasciato altre nuances classiche del periodo, come i toni caldi del marrone e avvolgenti sfumature di viola melanzana, verde bosco e giallo senape. La stagione autunnale sarà caratterizzata da silhouette decise e manageriali: i tailleur e i pantaloni voluminosi hanno spopolato in tutti gli show più rilevanti del fashion month. Calcaterra, N. 21 e Max Mara hanno abbinato questo stile a sfumature di marrone, nero e grigio fumo, prediligendo l’originalità nelle forme piuttosto che nel colore.

 

On the pink cloud

Anche per il 2022 e il 2023 continuerà l’ossessione per il rosa, in tutte le sue sfumature più accese. Il suo successo nel mondo della moda è da attribuirsi, probabilmente, al ritorno dello stile Y2K, ovvero un revival della stravaganza dei primi anni 2000. Le ultime collezioni riconfermano la tendenza anche per il prossimo autunno/inverno, come dimostrato dalle recenti sfilate di OffWhite, Giorgio Armani, Michael Kors e Alessandro Vigilante. Un’ultima menzione speciale va alla fantasia di Pierpaolo Piccioli, che per Valentino ha allestito uno show dominato principalmente dai toni del fucsia e del magenta. Una proposta monocromatica, eppure mai banale: la conferma che si può essere creativi anche senza tradire il proprio colore preferito!

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016