Connect with us

Costume e Società

Fiumicino dice no al circo con gli animali

Published

on

circo

Qualche giorno fa il circo Rony Roller si è fermato a Fiumicino per una tappa di 10 giorni, ma ha presto ricevuto una notizia inaspettata. Il comune laziale ha vietato la presenza di animali negli spettacoli del circo, come comunicato dall’assessora ai Diritti degli animali, Alessandra Colonna. Ha chiarito: “La conferenza ha espresso, per diverse ragioni, parere negativo all’utilizzo di animali negli spettacoli del circo stesso e anche alla loro presenza considerato che sono costretti nelle gabbie. Innanzitutto perché la riteniamo una forma di sfruttamento a cui questa amministrazione è da sempre contraria, ma anche perché è diseducativo nei confronti del pubblico che assiste alle performance, specialmente dei più piccoli”.

La replica del circo

Come facilmente prevedibile, la compagnia Rony Roller è insorta contro il Comune di Fiumicino, ma a poco sono servite le proteste. Irremovibile, l’assessora Colonna ha ribadito che “il parere dell’Ufficio degli animali è insindacabile e, pertanto, il circo non dovrà, in alcun modo, utilizzare gli animali negli spettacoli che metterà in scena. Siamo in attesa del parere della Asl, che dovrebbe arrivare in giornata, per quanto riguarda la detenzione nelle gabbie”.

Non si è fatta attendere un’altra replica della compagnia circense, che ha comunicato l’intenzione di rivolgersi al Tribunale amministrativo regionale. I responsabili della compagnia di Alberto Vassallo hanno aggiunto che il provvedimento è “illegittimo, perché non ci sono leggi che vietano il l’uso degli animali negli spettacoli del circo”. Infatti, la Rony Roller sostiene di aver già pagato per occupare l’area dove sosta il tendone (in via del Faro, nei pressi della piazza del Mercato di Fiumicino) e di avere tutte le autorizzazioni necessarie. Ma le gabbie con tigri, leoni ed elefanti non hanno tardato a farsi notare, e il sindaco della città Esterino Montino ha sostenuto l’assessora Colonna. Ha spiegato che la compagnia potrà esibirsi normalmente dal 18 al 28 febbraio, come preannunciato, ma resta il severo divieto di portare in scena qualsiasi tipo di animale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016