Connect with us

Cronaca

Quali sono le città che incassano più dalle multe? La classifica

Published

on

multe

Le multe stradali continuano a far crescere le casse dei Comuni, al punto che solo nelle principali 20 città italiane il valore delle contravvenzioni sfiora il mezzo miliardo di euro. Sono i dati di uno studio di Codacons, che ha elaborato i numeri della rendicontazione ufficiale che entro il 31 maggio di ogni anno gli enti locali devono fornire al governo per essere poi pubblicati sulla piattaforma web del ministero dell’Interno.

La classifica: chi guadagna di più alle multe?

Nel 2022 le 20 principali città italiane hanno incassato complessivamente 547 milioni di euro grazie alle infrazioni del Codice della Strada, il 37,4% rispetto all’anno precedente.

Milano si conferma in testa alla classifica, con 151,1 milioni di euro nelle casse comunali.

Subito dopo, Roma: nel 2022 le violazioni del Codice della Strada hanno fruttato all’amministrazione capitolina 133 milioni di euro. Terza classificata è Firenze con 46 milioni di euro nelle casse del Comune nel 2022.

A Bologna il Comune ha incassato 43 milioni di euro. Torino ha visto entrare nelle casse comunali 40 milioni di euro. Sesta classificata è Genova 38 milioni di euro dalle multe stradali. Poi Palermo, con 25 milioni di euro. Il Comune di Bari ha totalizzato 10 milioni di euro nel 2022. A Venezia 9 milioni di euro di multe. Chiude la top ten Napoli, con 8 milioni di euro.

L’aumento, rispetto al 2021, è probabilmente dovuto al ritorno alla circolazione dopo il blocco verificatosi con la pandemia, oltre che a cartelli poco visibili e autovelox non correttamente segnalati.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016