Connect with us

Cronaca

Napoli: la nuova Piazza Municipio non piace, critiche e polemiche per questa “asfaltata di cemento”

Published

on

Attraverso un post sui suoi profili social, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, lo scorso 5 aprile, ha annunciato l’apertura di Piazza Municipio dopo che era stata chiusa per lavori: “Oggi riapriamo un’altra parte di piazza Municipio, dopo oltre vent’anni. Lo spazio centrale è completamente pedonale, ci auguriamo che diventi un luogo di ritrovo per i cittadini, di arte e di cultura. Ai lati della piazza ci sarà anche l’area archeologica, un’attrazione turistica significativa per Napoli. Dal punto di vista del trasporto pubblico, è uno degli snodi più importanti per la città: con l’apertura entro l’anno della linea 6 della metropolitana e con il collegamento pedonale al porto avviciniamo Napoli al mare. Abbiatene cura, noi lo faremo”.

Le parole di Manfredi sono state accompagnate dalle foto della “nuova” piazza Municipio che hanno decisamente diviso il parere dei cittadini del capoluogo partenopeo.

Anche gli esponenti della politica locale criticano il risultato dei lavori, tra cui il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli: “La nostra proposta è semplice, serve più verde a Piazza Municipio. Dopo tanti anni di cantieri appare davvero strano vedere la piazza così fredda e tutta cementificata. Per questo chiediamo un intervento rapido per realizzare un intervento di abbellimento e rinverdimento dell’area come d’altronde ci risulta dovrebbe già essere previsto. Finalmente in tanti si stanno rendendo conto di quanto sia importante per l’ambiente e per il contesto urbano avere piante ed alberi nella nostra città. Certo, oltre a scriverlo sui social bisogna rispettare l’ambiente e manutenerlo in modo serio e corretto altrimenti rimane solo una posizione estetica”.

Il presidente della Commissione Mobilità e Infrastrutture, Nino Simeone, ha definito la nuova piazza Municipio: “Una lingua di cemento che nei prossimi mesi, con il caldo e senza alcun arredo urbano, sarà fruibile soltanto ai triatleti o agli Iron man”.

Simone, inoltre, ha dichiarato che nel prossimo Consiglio Comunale discuterà con il Sindaco dell’argomento.

 

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016