Connect with us

la settimana tv

Summit NATO: cos’è successo?

Published

on

nato

Non si può certo dire che il summit della NATO programmato a Vilnius, in Lituania, non sia stato particolarmente intenso – i 31 Stati membri dell’Alleanza Atlantica sono stati infatti chiamati a discutere riguardo l’ingresso della Svezia nella NATO, nonché dei rapporti con la Cina e la guerra in Ucraina.

Biden “fiducioso” sull’ingresso della Svezia nella NATO

Proprio riguardo quest’ultimo tema, l’Italia resta tra i più cauti: il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha infatti dichiarato che “la guerra non sia impegnata in una guerra contro la Russia, ma in difesa dell’Ucraina, del diritto internazionale e della democrazia”. Queste parole arrivano dopo la decisione della Francia di inviare in Ucraina missili a lungo raggio e dopo la controversa decisione degli Stati Uniti di consegnare bombe a grappolo a Kiev – decisione su cui la premier italiana Meloni ha espresso, insieme a molti altri, parere contrario.

Si è discusso anche dell’ingresso di Kiev nell’Alleanza Atlantica – ma sembra proprio che l’invito all’Ucraina non sarà inviato in un prossimo futuro, o, almeno, non prima della fine della guerra, stando a un comunicato firmato dai 31 leader NATO. Più vicina potrebbe essere invece l’entrata nell’alleanza della Svezia: il presidente USA Biden ha infatti dichiarato di essere fiducioso riguardo l’ingresso di Stoccolma.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016