Notizie poco rassicuranti dall’Orologio dell’Apocalisse che segna solo 90 secondi alla mezzanotte.
Allarme per l’umanità
Rachel Bronson, direttrice del Bulletin of the Atomic Scientists, ha affermato: “L’Orologio dell’Apocalisse suona l’allarme per tutta l’umanità. Siamo sull’orlo del precipizio, ma i nostri leader non agiscono ad una velocità sufficiente per assicurare un pianeta in pace e vivibile”.
“Il governo americano, i suoi alleati della Nato e l’Ucraina hanno molteplici canali di dialogo. Chiediamo ai leader di esplorarli così da poter spostare le lancette indietro e allontanare la fine”, ha aggiunto Bronson.
Il mondo è più pericoloso?
Il richiamo all’azione è stato sostenuto anche da esperti e leader internazionali. Mary Robinson, ex alto commissario dell’ONU per i diritti umani, ha denunciato la mancanza di azione tempestiva da parte dei leader mondiali. “Siamo vicini alla mezzanotte, e questo mostra come il mondo sia diventato più pericoloso a causa della pandemia, dei cambiamenti climatici e della scandalosa guerra della Russia in Ucraina”, ha dichiarato.
Anche l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha richiamato l’attenzione sulla situazione critica attuale. “Siamo sull’orlo del precipizio, e il fatto che l’Orologio dell’Apocalisse segni solo 90 secondi alla mezzanotte è un segnale chiaro del pericolo che stiamo affrontando”, ha avvertito.
È fondamentale che i leader mondiali prendano sul serio questa minaccia e agiscano con urgenza.
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.