Connect with us

Cronaca

Piccioni zombie: allerta per una malattia letale per il pollame

Published

on

piccioni zombie

Piccioni zombie dal collo torto: un nuovo film horror è forse arrivato al cinema? Purtroppo no: si tratta invece di una malattia letale per il pollame che ha fatto già scattare un allarme nel Regno Unito.

Piccioni zombie: di cosa si tratta?

Gli animali colpiti da questo virus – chiamata Ppmv, paramyxovirus del piccione – appaiono e si comportano come degli zombie: smagriti, con il collo torto e deformato, paralizzati e incapaci di volare in linea retta, gli uccelli colpiti dalla malattia presentano numerosi sintomi neurologici e muoiono nel giro di pochi giorni. Spesso gli animali si feriscono a causa dell’impossibilità di volare correttamente e di riuscire a bilanciarsi.

Il paramyxovirus può colpire il pollame e il gruppo di uccelli noto con il nome di Columbidae (di cui fanno appunto parte i piccioni). Nel Regno Unito l’associazione Jersey Society for the prevention of cruelty to animals ha già lanciato l’allarme, segnalando la grande diffusione del virus tra i piccioni selvatici.

C’è da preoccuparsi?

Non c’è da preoccuparsi.

Infatti, premesso che gli esseri umani non possono contrarre il virus – anche se, stando a quanto dicono i veterinati del Bird Exotics Veterinary, “chi viene a contatto con i volatili [infetti] può contrarre una congiuntivite” – le cure di supporto da parte di un veterinario possono ridurre la gravità della malattia e aumentare le probabilità che un uccello sopravviva.

Essendo estremamente contagioso, il virus, dopo essere stato contratto dagli animali selvatici, potrebbe diffondersi rapidamente. 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016