Connect with us

Costume e Società

Una pizza in onore della regina: tra Sardegna e Napoli nasce la Queen Elisabeth

Published

on

A Napoli si è svolto il primo Trofeo Memorial Rodolfo Sorbillo, una gara tra pizza-chef da tutta Italia per ricordare la memoria dell’ideatore della pizza con cornicione ripieno di ricotta. A trionfare la “Queen Elisabeth” della sarda Emiliana Scarpa.

La pizza è stata creata per rendere omaggio alla Regina Elisabetta scomparsa da poco. Gli ingredienti sono tutti sardi. Come spiegato dalla chef Scarpa: “Una corona adornata con culurgiones ( tipico raviolo sardo, ndr) dall’ impasto al nero di seppia, le calde tonalità delle scaglie della bottarga, foglie d’oro e il tutto impreziosito da crema Parmentier all’anice stellato”.

La gara si è svolta a Villa Imperiale a Marechiaro, Posillipo. La chef è arrivata terza nella categoria “Napoletana” con ‘S’incontru’ a suggellare l amicizia tra Sardegna e Campania con ingredienti tipici delle realtà locali: i famosi datterini di Pula e i San Marzano dell’agro sarnese-nocerino.

La giuria che ha giudicato le pizze in gara era composta da: Antonio Starita, Carolina Sorbillo, Alvise Cagnazzo, Nino Docimo, Iris Manco e Carlo Migliaccio.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016