Connect with us

la settimana tv

Proteste dopo l’annuncio di Renault, che cederà le sedi di Napoli e Pozzuoli

Published

on

renault

Non ci sarebbero sufficienti tutele e certezze per i quarantacinque dipendenti della Renault Retail Group Italia Spa: questo il motivo delle manifestazioni che si sono svolte ieri mattina.

Il colosso francese ha annunciato l’intenzione di cedere le filiali di Pozzuoli e di Napoli entro il primo Ottobre alla società campana Center Srl e, da allora, i lavoratori sono in uno stato di agitazione.

Si sono svolti diversi incontri tra sindacati, lavoratori e rappresentanti di Renault e Center ma, per adesso, senza alcun esito positivo.

I sindacati chiedono che Renault faccia da garante

L’azienda che dovrà acquistare non ci ha fatto vedere né un piano industriale né alcuna commessa” spiega Anastasio Nespolino dalla segreteria provinciale Uilm Campania “Abbiamo chiesto che Renault ci faccia da garante per almeno due anni per tutelare i lavoratori ma la nostra richiesta non è stata ascoltata.

“Per quanto riguarda i contratti, con il passaggio dalla multinazionale al privato si perderanno i benefici e le condizioni di miglior favore. Ma

“ciò che più ci preoccupa è il clima di incertezza sul futuro.”

Sebbene, infatti, rimarranno invariate le retribuzioni e ai venditori e ai commerciali sarà applicato il contratto nazionale del settore terziario, mentre ai meccanici verrà applicato il contratto nazionale dei metalmeccanici, andranno perduti una serie di benefici che venivano garantiti ai lavoratori grazie a un accordo integrativo nazionale stipulato da Renault.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook!

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016