Connect with us

la settimana tv

Retata nella notte per le fabbriche abusive: 29 indagati

Published

on

E’ stata intrapresa dai Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica una complessa operazione di controlli tesi a reprimere fenomeni di abbandono e roghi abusivi e illeciti nei territori tristemente conosciuti, ormai, come “Terra dei Fuochi”.

Nella prima fase di analisi è stato effettuato uno studio finalizzato a censire le aree maggiormente utilizzate per abbandono e utilizzati per la combustione di rifiuti illeciti. Da tale quadro si è poi risaliti a svariate filiere produttive, da cui sono scaturite particolari scarti di produzioni.

Proprio in virtù di tali primi positivi riscontri, nelle mese di settembre e di ottobre dello scorso anno e, da ultimo, alcuni giorni orsono, nei Comuni di Napoli, Casavatore, Giugliano in Campania, San Tammaro e Solofra, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano e Palma Campania, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela Ambientale di Napoli – Nuclei Operativi Ecologici di Napoli, Caserta, Salerno, Bari e Potenza –, collaborati da personale del Gruppo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Napoli – NIL di Napoli – e dai militari dei Comandi Provinciali di Napoli e Caserta hanno effettuato una serie di controlli finalizzati ad accertare le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione delle industrie tessili, avendo appurato che proprio gli scarti tessili rappresentano una delle tipologie di rifiuti più spesso dati alle fiamme nelle aree maggiormente interessate dalla combustione illecita di rifiuti.

Nello specifico, circa 60 militari, hanno sottoposto a verifica numerosi opifici industriali nella Provincia di Napoli e Caserta. All’esito delle operazioni compiute i Carabinieri del N.O.E. hanno deferito all’Autorità Giudiziaria 29 persone, titolari di altrettante ditte, ritenuti responsabili di smaltimento illecito di rifiuti e scarico illecito di acque reflue industriali in corpo idrico superficiale, sottoponendo a sequestro impianti e macchinari utilizzati per l’esercizio delle illecite attività di concia e lavorazione del pellame e dei tessuti.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016