Connect with us

Scienza e tecnologia

Rivoluzione quantistica: l’Italia è in prima fila. Ma di cosa si tratta?

Published

on

quantistica

Grazie alle risorse investite nel settore e al team di esperti, l’Italia si pone all’avanguardia nella seconda rivoluzione quantistica. 

È a partire dal Novecento che si può iniziare a parlare di una prima rivoluzione quantistica. A seguito della teorizzazione delle proprietà quantistiche della materia, si è giunti alla realizzazione di tecnologie innovative quali il transistor e il laser; di fatto, tutti gli odierni dispositivi elettronici che conosciamo utilizzano queste nuove tecnologie.

A oggi, la capacità di controllare ancora di più le proprietà quantistiche della materia ha permesso di aprire la strada a quella che viene definita la seconda rivoluzione quantistica.

L’Italia in prima fila

Il dipartimento di Fisica ha deciso di investire nelle Scienze e nelle Tecnologie quantistiche, in linea con l’Università di Bologna, in un’operazione di ampio respiro“, ha spiegato il direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia , Andrea Cimatti.È un’operazione che parte da Bologna e che dall’Emilia Romagna si estende a tutta l’Italia“, ha aggiunto.

Ad investire nelle tecnologie quantistiche anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A Bologna si prevede di installare uno dei sette computer quantistici previsti dal programma europeo European High-Performance Computing Joint Undertaking. L’Italia diventerà così una delle “sette sorelle quantistiche”, come sono chiamati i centri che in Europa hanno già un computer quantistico. Oltre alla Germania con i centri di Jülich e Monaco, ne fanno parte Spagna, Francia, Polonia e Repubblica Ceca. Una volta installati, i sette computer quantistici costituiranno la prima rete europea. Al momento sono attivi quelli di Parigi e di Jülich.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016