Connect with us

Cronaca

Il viaggio di Salvini a Mosca: cosa succede e le reazioni del mondo politico

Published

on

Una “missione di pace”. Così il leader della lega Matteo Salvini ha definito il suo viaggio a Mosca organizzato dal consulente-avvocato Antonio Capuano.

Il mio è un rafforzare l’opera del governo, non è un sostituirmi a nessuno. Il 2 giugno a Mosca? Non dipende da me. Sono piccolissimo e faccio quello che posso, mattoncino su mattoncino”: ha dichiarato Salvini.

C’è chi dice che si tratti di una iniziativa del tutto personale e che Palazzo Chigi non ne sapeva nulla e chi smentisce l’ipotesi che sia un’iniziativa autonoma, ma al contrario che tanti ne fossero a conoscenza.

Le critiche

Le intenzioni di Salvini hanno ricevuto diverse critiche, dal ministro degli Esteri Di Maio che commenta: “La guerra in Ucraina o andare a Mosca non è un tema da tour estivo. Non voglio fare la morale a nessuno ma ci sarà un motivo perché non ci è andato ancora nessuno della nostra alleanza occidentale. Dopo la performance della trasferta in Polonia… forse andare anche a Mosca….”

Enrico Letta ha detto che “non è con il folclore che si trovano soluzioni, ma con la serietà, con i governi che parlano tra di loro. Noi chiediamo delle risposte, non è che questa vicenda possa completarsi così. Mentre la crisi era in corso c’erano trattative non si sa bene tra chi, in che modo e in che forma tra l’invasore russo e un partito di governo Italiano. Quindi noi chiediamo chiarezza, non può terminare a tarallucci e vino”.

Intanto Capuano, in alcune interviste al Fatto Quotidiano, a Repubblica, La Stampa e il Messaggero, ha spiegato che Salvini “si è mosso con canali diplomatici ufficiali. Russi, soprattutto”. Se Putin fosse informato di questa trattativa? “Ma sta scherzando? Mi sembra chiaro. E alcuni segnali da Mosca sono pure arrivati”, risponde. Spiegando che “L’idea era quella di avvertire il governo qualche ora prima di partire, per far sì che non si bruciasse la trattativa. Ma se Draghi avesse opposto il suo niet, state certi che non saremmo partiti”, ha aggiunto.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016