Connect with us

Cronaca

La luce del sole previene la depressione: lo studio che lo prova

Published

on

Che la luce del Sole stimolasse il nostro organismo a produrre vitamina D, un ormone con molteplici proprietà in vari organi e tessuti, era oramai noto. È stato inoltre dimostrato che l’esposizione ai raggi solari ha anche un effetto benefico sull’umore, soprattutto in chi soffre di depressione.

Gli effetti della luce del Sole: lo studio

Ad attestarlo è stato uno condotto dalla Monash University di Melbourne, che evidenzia come gli umani un tempo vivevano seguendo il ciclo del sole, dall’alba al tramonto. Lo studio dimostra come la luce artificiale, verso la quale siamo esposti per la maggior parte della nostra giornata trascorsa in ufficio, abitazioni, automobili, possa interferire con l’impostazione del ritmo circadiano, con conseguenze per il nostro organismo.

L’autore dello studio, il docente di psicologia Sean Cain su Nature.com, scrive: “Sappiamo che la luce condiziona enormemente la nostra psicologia. Una più lunga esposizione alla luce diurna è associata ad un rischio ridotto di tutti e sei i disturbi mentali, mentre una maggiore esposizione alla luce del sole corrisponde ad un minore rischio di tutti e sei i disturbi. Per converso, una maggiore esposizione alla luce diurna è associata con soggetti che riportano di avere nell’insieme una migliore qualità di vita.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016