Connect with us

la settimana tv

Sospeso il trattato di Schengen: perché e cosa significa

Published

on

Schengen

Sono undici i Paesi europei, tra cui figura anche l’Italia, ad aver sospeso l’accordo di Schengen: ma cosa significa?

Sospeso il trattato di Schengen: ecco perché

Questi Paesi hanno ripristinato, momentaneamente, i controlli alle frontiere a causa dell’allarme terrorismo scoppiato in seguito alla crisi in Medio Oriente e agli attentati e allarmi bomba che si sono verificati negli ultimi giorni in Europa – è possibile, infatti, sospendere l’accordo “in caso di minaccia grave per l’ordine pubblico o sicurezza interna di uno Stato membro”.

Non è la prima volta, comunque, che succede: dal 2006 l’accordo di Schengen è stato sospeso almeno un centinaio di volte – questa volta, a ripristinare i controlli alle frontiere sono stati, oltre l’Italia, anche la Slovenia, l’Austria, la Germania, la Francia, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Slovacchia, la Svezia, la Danimarca e la Norvegia (che non fa parte dell’UE ma ha aderito all’area Schengen).

Cosa cambia per i viaggiatori?

Cosa cambia per i viaggiatori? Potrebbero, semplicemente, essere controllati i documenti di chi si sposta tra un Paese e l’altro – cosa che solitamente non avviene tra Paesi che hanno sottoscritto il trattato. La misura, in Italia, sarà attuata dal 21 ottobre per un periodo di 10 giorni, come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea.

La misura straordinaria potrà essere prorogata fino a un massimo di 2 mesi e in seguito, invece, potrà essere attivata una misura ordinaria per un totale complessivo di 6 mesi.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016