La Federal Trade Commission (FTC) ha citato in giudizio Amazon, accusandolo di aver ingannato i consumatori americani iscrivendoli al servizio Prime e rendendo difficile l’annullamento dell’iscrizione.
Amazon utilizza design ingannevoli?
L’FTC afferma che Amazon ha utilizzato strategie di design ingannevoli, noti come “dark pattern”, per indurre gli utenti a iscriversi a Prime senza il loro consenso. L’azienda avrebbe anche reso complicato l’acquisto di prodotti senza l’abbonamento a Prime e ha bombardato gli utenti che avevano cancellato l’iscrizione con offerte per farli tornare.
L’FTC contro le grandi aziende tecnologiche
La presidente dell’FTC, Lina Khan, ha dichiarato che Amazon ha ingannato le persone e sottratto loro ingenti somme di denaro. Amazon ha respinto le accuse, definendole false e affermando che il servizio Prime è progettato per essere facile da iscriversi e disiscriversi. La battaglia legale tra l’FTC e Amazon si aggiunge ad altre controversie che coinvolgono la società, come la multa di 25 milioni di dollari per la raccolta illegale di dati da parte di Alexa. L’FTC si è mostrata più aggressiva nei confronti delle grandi aziende tecnologiche durante la presidenza di Khan.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.